13.3 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Echi Barocchi

Paliano, 08 dicembre 2013

Celebra i trecento anni dalla morte di Arcangelo Corelli (1653-1713) la sesta edizione natalizia del festival “Echi Barocchi” della Città di Paliano, rassegna musicale promossa dal locale Circolo Arci, con il patrocinio e sostegno della Provincia di Frosinone e del Comune di Paliano. Domenica 8 Dicembre alle ore 18,00, la sala degli Arazzi di Palazzo Colonna farà da cornice ideale all’Ensemble strumentale “Cappella Musicale Enrico Stuart duca di York” di Frascati, composto, per l’occasione, da Giancarlo delle Chiaie al clavicembalo, Romeo Ciuffa ai flauti e Andrea Lattarulo al violoncello e viola da gamba.

Il M° delle Chiaie, eseguirà al clavicembalo la famosa ‘Pastorale’ tratta dal “Concerto grosso fatto per la Notte di Natale”, composto dal musicista emiliano intorno al 1690. Arcangelo Corelli sviluppò la sua intera carriera (con qualche breve spostamento) nella Roma dei Pamphilj, degli Ottoboni e di quell’Accademia d’Arcadia di cui fu figlio illustre, divenendo uno dei più celebri autori del periodo barocco, portando all’apice della perfezione proprio il genere musicale del concerto grosso.

In programma anche alcune pagine dal “Pastor Fido” di Nicolas Chédeville (1707-1782), oboista e compositore francese, attivo a Parigi anche come costruttore e suonatore di musette (uno strumento simile alla cornamusa), ma influenzato dal linguaggio del barocco italiano, in particolare dalla forma del concerto vivaldiano.


Data: il 08 dicembre 2013
Orario: 18:00 - 19:30
Città: Paliano
Luogo: Palazzo Colonna
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0775.579650
Indirizzo: Piazza Marcantonio Colonna
eMail:
Web: