Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

Eppure ti dico non ho avuto freddo

Latina, 8 Aprile 2022 - 10 Aprile 2022

La Grande Guerra non fu combattuta soltanto dagli italiani al fronte ma anche da coloro che restavano in patria, come succede in tutte le guerre.
E’ il primo conflitto mondiale, uomini al fronte e donne pronte a prendere in mano la loro vita: dai campi, alle fabbriche di proiettili, e alla guida di motrici. Tra i sodati e le donne la corrispondenza è intensa e appassionata, nella volontà di mantenere un legame continuo pur nella follia di un’epoca e dei suoi tragici avvenimenti, follia che tocca tanto i soldati quanto le donne che non riescono a reggere l‘urto di un mondo ribaltato.
Il nostro lavoro teatrale attraverso la coralità, le suggestioni visive e musicali, percorrerà intimamente le fragilità e i punti di forza di un’epoca trascorsa, il cui fragore purtroppo riecheggia ancora ai nostri giorni.
Le storie di Anna, Rosa, Francesca e Lina ci emozioneranno fino a parlarci di una parte profonda di noi, senza mai farci perdere di vista la nobile e indispensabile speranza nel futuro.

Le illustrazioni parte integrante dello spettacolo, sono nate da un viaggio ipotetico dell’illustratrice nei paesaggi interiori degli esseri umani che lei stessa ha visto prendere vita nell’opera teatrale.
Cosa prova un uomo ad essere strappato dal suo vivere quotidiano?
Cosa sogna un soldato accucciato nella trincea?
Con quali parole pregano la madre, la moglie e i figli che aspettano a casa?
Che colori ha la vita costretta a proseguire nonostante le assenze? Come trova sfogo l’amore in questo dramma? Quanto può mancare un bacio?

Da queste domande Silvia Palamara dà vita ai suoi disegni come delle voci flebili che si svegliano di notte, quando un po’ la guerra dorme, cercando di ricondurci in un grembo simbolico di tenerezza.

Regia Giulia Tramentozzi
con Agnese Chiara D’Apuzzo, Paolo Diliberto, Christian Mastrillo, Sabrina Milani, Luca Pettisano, Zahira Silvestri, Daniele Sinigaglia, Giulia Tramentozzi, Severina Volosca, Nabil Yosry Mohamed Aly
Illustrazioni: Silvia Palamara,
disegno luci Andrea Grassi

Lo spettacolo verrà rappresentato ad opera prima teatro Via dei Cappuccini 76 per info e prenotazioni 3317872869-3477179808 nei seguenti giorni:

Venerdi 8 Aprile ore 21.00
Sabato 9 Aprile ore 18.30 E ore 21.00
Domenica 10 Aprile ore 17.30 e 19.30

INFORMAZIONI:

Eppure ti dico non ho avuto freddo
Data: 8 Aprile 2022 - 10 Aprile 2022
Orario: 21:00 - 21:00
Città: Latina
Luogo: Opera Prima Teatro
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3317872869-3477179808
Indirizzo: Via dei Cappuccini 76
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato