8.4 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Estate 2013 a San Donato Val Comino

San Donato Val di Comino, 29 giugno 2013 al 28 agosto 2013

Il programma degli eventi dell’estate 2013 a San Donato Val Comino.

San Donato Val di Comino è certamente il più suggestivo tra i centri del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. La città contende ad Alvito l’identificazione con l’antica “Cominium” ( città sannitica rasa al suolo nel 293 a.C. e nel 291 a.C.), segno di quanto le vicende storiche di queste due cittadine siano spesso confuse ed intrecciate fra loro.

Il suo tessuto urbanistico è caratterizzato da scalinate, stradine strette e ripide, che si aprono in piazzette dominate da belle chiese, tra le quali ricordiamo: il santuario di San Donato, più volte restaurata e rimaneggiata,che dell’antica struttura conserva ancora le tre navate, ed il Duomo di San Marcello, a pianta basilicale, dal 1630 la principale del Centro. La parte più antica della città è caratterizzata dalla possente torre quadrata della rocca, unico elemento che ha resistito all’usura del tempo, tra i resti delle mura medioevali erette dai Conti d’Aquino.

L’artigianato è ancora vivo, e particolarmente vivace è l’attività degli scalpellini. San Donato Val di Comino, con la sua splendida ed invidiabile posizione immersa nel verde a pochi km dalle località più suggestive del Parco Nazionale d’Abruzzo, è il posto ideale per organizzare escursioni, gite in montagna e passeggiate in un ambiente naturale, protetto e salvaguardato, da godere tutto l’anno.

estate 2013 san donato


Data: il 29 giugno 2013 al 28 agosto 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: San Donato Val di Comino
Luogo: Luoghi Vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: