21 Settembre 2020
Arte e Cultura

FAIMarathon ad Alvito

Alvito, 15 Ottobre 2016

Domenica 16 ottobre 2016 più di 3.500 volontari del FAI ti aspettano in 150 città di tutta Italia per accompagnarti alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città. Accesso a ogni luogo a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

ALVITO

Le fontane rappresentavano un importante luogo di aggregazione: le donne vi si recavano per attingere l’acqua che portavano a casa con le cannate di terracotta e, più recentemente, con le grandi conche di rame; i bambini, al seguito delle madri, giocavano nei pressi, mentre i giovani tentavano approcci amorosi. Nei lavatoi, invece, le lavandaie sciorinavano la biancheria appena lavata, chiacchierando con le comari, con le quali condividevano canti e pettegolezzi.

INFORMAZIONI:

Data: 15 Ottobre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Alvito
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: faimarathon.it