25 Settembre 2020
Arte e Cultura

Festa di Corte

Fiumicino, 9 Aprile 2017

La Pro Loco di Fiumicino presenta la 8^ edizione di “FESTA DI CORTE”, tradizionale evento per gli appassionati della “Belle Epoqué”.

Un appuntamento con la storia, dove si può vivere la magia e l’atmosfera romantica di un gran ballo dell’800, come nei film: “Via Col Vento”, “Il Gattopardo” e “Sissi”.

Per un giorno Villa Guglielmi torna allo splendore di fine ‘800. Dame, cavalieri, servitù e nobiltà impegnati nelle attività del tempo; oltre 40 figuranti in abiti d’epoca daranno vita ad una giornata memorabile in cui ci si potrà ritrovare nella suggestione dei valzer, l’eleganza degli abiti, lo sfoggio di acconciature ed i divertimenti di allora.

Domenica 9 aprile, dalle ore 15 alle 19, appuntamento presso la storica residenza di Isola Sacra, con accesso da Via di Villa Guglielmi, per conoscere fatti e personaggi legati alla villa, le fasi della costruzione, i primi proprietari.

Villa Guglielmi, oggi sede della Biblioteca comunale, un tempo è stata una residenza di svago di famiglie nobiliari. Oggi non conserva più l’aspetto gentilizio del tempo ed ogni decoro ed arredo del tempo è andato irrimediabilmente perduto. Per questo motivo, almeno una volta l’anno, la Pro Loco di Fiumicino propone la rievocazione storica dei fasti del tempo in cui la villa viveva il suo massimo splendore.
La partecipazione è aperta a tutti e chiunque, in possesso di un abito adeguato, potrà prendervi parte come figurante ed animare ambienti arredati e unirsi ai balli nella corte.

Il gran ballo è curato dai ballerini della rinomata “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Luca, spesso presente in TV od in altre Ville storiche.

Contestualmente a “Festa di corte” si inaugura la mostra di cartoline d’epoca “Saluti da Fiumicino”. Suggestiva ed inconsueta opportunità per ammirare l’aspetto della nostra Fiumicino attraverso oltre 400 cartoline originali, esposte nelle sale del polo espositivo di Villa Guglielmi, al secondo piano, sopra la biblioteca.

La mostra sarà aperta nei fine settimana fino al 7 maggio.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Fiumicino.

INFORMAZIONI:

Data: 9 Aprile 2017
Orario: 15:00 - 19:00
Città: Fiumicino
Luogo: Villa Guglielmi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 65047520 – 329 368216
Indirizzo: Via di Villa Guglielmi
eMail: [email protected]
Web: www.prolocofiumicino.it