27 Maggio 2020
Image default
Varie

Festa della Biodiversità

Nettuno, 2 Aprile 2017

L’Associazione Città Virtuosa organizza la Festa della Biodiversità, nella quale sarà possibile:
– Scambiare Semi e Piante
– Partecipare a dibattiti e Convegni sul tema della Biodiversità
– Incontrare Produttori ed Associazioni, Enti, Scuole, cittadini sensibili alla Biodiversità
– Spazio bimbi con Laboratori e Giochi
e tanto altro…

Tutti noi conosciamo l’importanza della Biodiversità, ma raramente ci fermiamo un momento a capire ed approfondire il suo valore nelle scelte di tutti i giorni, dalla coltivazione di prodotti naturali e “diversi biologicamente”, alla protezione di ambienti naturali che permettono l’armonia di piante ed insetti, sino alle nostre tavole, con l’acquisto e la cucina di prodotti sani e diversificati.

La nostra intenzione dunque è quello di creare, con questa Festa, un punto di incontro fra tutte quelle realtà che sono sensibili a queste tematiche, a partire dai “custodi di semi” (seed savers), ovvero che provvedono alla cura, salvaguardia e diffusione di semi antichi e non, ma comunque tutti riproducibili (al contrario di quelli che troviamo in commercio), per passare a quelle che si battono tutti i giorni per la tutela dei nostri territori, promuovendo scelte naturali, sino alle Scuole e ai nostri bambini e ragazzi, primi destinatari e custodi di tali attività.

Proprio ai bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sarà destinato ampio spazio, non solo con Laboratori educativi e di gioco a tema, ma anche per esporre i propri lavori e progetti sulla Biodiversità, che saranno valorizzati e premiati nel concorso “Custodi di Biodiversità”.
(http://cittavirtuosaanzio.altervista.org/cittavirtuosa/2-non-categorizzato/24-progetto-festa-della-biodiversita)

Se anche tu vuoi saperne di più e vuoi incontrare chi fa della Biodiversità la propria missione, vieni alla Festa, porta i tuoi semi / piantine / talee etc e scambiale con altri cittadini, associazioni, seed savers, scopri la bellezza di produrti piante da orto e da giardino direttamente da seme, pulito e riproducibile, partecipa ai dibattiti, incontra produttori e gruppi/associazioni.

Ne usciremo tutti più arricchiti, di Semi, di Piante e di Saperi.

Contemporaneamente troverai anche i nostri produttori locali del Mercato Contadino del Litorale Laziale giá presenti tutti i Sabati ad Anzio in via Nettunense al Km 34,500 e tutte le Domeniche a Nettuno presso Meglio Sfuso Nettuno ed eccezionalmente, per l’intera giornata, presso lo spazio della Festa. Potrai così acquistare cibo fresco, sano e locale.

Per coloro che volessero fermarsi per il pranzo l’Associazione Città Virtuosa organizzerà un pranzo sociale con prodotti locali e biologici. La quota per il pranzo è di euro 8,00. Sarà necessario prenotarsi scrivendo a [email protected], oppure chiamando il n. 339-4574522.

Ti aspettiamo!


INFORMAZIONI:

Data: 2 Aprile 2017
Orario: 10:00 - 18:00
Città: Nettuno
Luogo: Parco Giovanni Palatucci (ex Loricina)
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339-4574522
Indirizzo: via Firenze
eMail: [email protected]
Web: www.cittavirtuosa.org