27 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni Sport, Tempo Libero e Divertimento

Festa della Radeca

Frosinone, 3 Febbraio 2016 - 8 Febbraio 2016

Il Carnevale di Frosinone è il carnevale storico del capoluogo ciociaro, che ha il suo culmine nella Festa della Ràdeca che si svolge ogni Martedì grasso.

La festa è l’evento più atteso dell’anno dai frusinati e quello che meglio racconta e conserva il folklore degli abitanti. Alla festa della Radeca si è poi sovrapposta, in epoca moderna, tutta la parte più canonica del carnevale, caratterizzato dalla sfilata dei carri allegorici nonché dalla presenza di costumi e maschere.

L’ origine di tale festa si perde in un’epoca remota, precristiana (Frosinone è una città d’origini antichissime) ed è collegata agli antichi riti di fertilità e fecondità dell’epoca pagana, dai quali sono poi derivati i Lupercali romani, dedicati a Luperco, divinità pastorale invocata a protezione della fertilità, che si celebravano a febbraio, il mese della purificazione. Nella Festa della Radeca, inglobata in quello che nel corso dei secoli sarebbe diventato il Carnevale, riecheggia quindi un rituale purificatorio, un percorso di morte e rinascita, fine ed inizio di un ciclo che culmina nel bruciamento del “Re Carnevale” rappresentato da un fantoccio, che nel caso specifico di Frosinone, a partire dal 1800, è personificato dal generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto Championnet. Nell’usanza di dare alle fiamme il fantoccio si rintraccia anche l’antichissimo rito del Capro espiatorio.

 

Giovedì 4 febbraio
Cerimonia d’inaugurazione. Dalle 15.30 un corteo partirà da piazza della Libertà con direzione piazza Cairoli. Il sindaco salirà sul campanile e con la radeca in mano aprirà i festeggiamenti accompagnato dalla banda cittadina e dai figuranti. Alle 17 presso il bar Tucci incontro ad ingresso libero con lettura dei periodici di carnevale.

Venerdì 5 febbraio
alle ore 21 presso l’auditorium Colapietro commedia “The Birg”. Ingresso libero.

Sabato 6 febbraio
alle ore 11 alla villa comunale incontro dibattito ad ingresso libero “Note radecare”.
Alle 20.30 sempre alla villa comunale si terrà il “Gran ballo del Generale”

Domenica 7 febbraio
alle ore 15.30 al teatro “Nestor” sfilata delle mascherine con premi ai bambini

Lunedì 8 febbraio
dalle ore 17 all’auditorium Colapietro “Aspettando la radeca”, festa mascherata con i centri anziani

Martedì 9 febbraio
dalle ore 11 in via Marittima e via Aldo Moro sfilata dei carri allegorici.
Alle ore 14 corteo storico della radeca che partirà dal Rione Giardino.

INFORMAZIONI:

Data: 3 Febbraio 2016 - 8 Febbraio 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Frosinone
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: www.comune.frosinone.it