30 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Festa della SS. Croce “Il Maggio”

Pastena, 29 Aprile 2013 - 2 Maggio 2013

Antichissima celebrazione dagli spettacolari contenuti pagani e religiosi, la Festa della SS. Croce “Il Maggio” torna come ogni anno nel centro di Pastena dal 30 aprile al 3 maggio 2013.

La sera del 30 Aprile verso le 23.30 avviene la cerimonia de ”l’Abbusso”, forse la più emozionate e sentita dal popolo pastenese: il parroco, con in mano il crocifisso sul quale è incastonata la reliquia della SS. Croce, si reca a casa del Mastro, dove bussa due volte senza ottenere risposta. La terza volta il Mastro risponde “Chi è?”. Il parroco quindi replica “La SS.Croce che viene a visitarvi”. A questo punto il Mastro apre la porta e nell’euforia e nell’emozione generale accoglie la reliquia in casa fino al 3 maggio.

Il 1° maggio , nella piazza principale del paese, il tronco viene ripulito, addobbato in cima con un mazzo di ginestre e innalzato alla presenza della vitella sacra che nel pomeriggio sarà sacrificata e le sue carni verranno distribuite a tutti coloro che hanno preso parte ai preparativi della festa.

Il 3 maggio ha luogo la Festa della SS. Croce (giorno nel quale la Chiesa ricorda il ritrovamento del legno della Croce nella prima metà del IV secolo da parte della patrona del paese Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino). Dopo la santa messa, si svolge la solenne processione, durante la quale i fedeli seguono la statua di Sant’Elena posta su un trono realizzato nel 1899. Nel pomeriggio si svolge l’”ascesa al maggio”: il tronco viene cosparso di grasso trasformandosi in un “albero della cuccagna” che i giovani del paese devono scalare, dopo averlo pulito con stracci e cenere, per arrivare ai doni sulla vetta: liquori, salumi, denaro e la classica ciambella con una croce di pasta lavorata al centro. Dopo aver proclamato il vincitore, il parroco va a casa del Mastro per riprendere la reliquia della SS. Croce e riportarla in chiesa, dove si celebra la Santa Messa del Possesso e avviene il passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo mastro di festa che si occuperà della festa dell’anno successivo.

INFORMAZIONI:

Data: 29 Aprile 2013 - 2 Maggio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Pastena
Luogo: Centro Storico
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0776/546531
Indirizzo:
eMail:
Web: comune.pastena.fr.it