6.9 C
Roma
17 Gennaio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Festa dell’Oliva Itrana

Itri, 11 maggio 2013

L’associazione “Archimente”, in collaborazione con l’Azienda Faunistico Venatoria “Fra’ Diavolo”, con il portale turistico informativo Itrieventi e con il patrocinio del Comune di Itri, della XVII Comunità Montana dei “Monti Aurunci” e del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci presenta la prima festa dell’Oliva Itrana – Mestieri e sapori tra storia e tradizione.

“L’oliva, piccolo grande vanto di cui si fregia Itri, finalmente avrà la sua strameritata festa: un prodotto che possiede tutti i requisiti qualitativi ed organolettici per essere apprezzato dal mondo intero. L’Oliva Itrana, infatti, appartiene ad una cultivar da olio tipica solo delle nostre terre, un prodotto troppo spesso deprezzato e che ha tutti i requisiti per portare lustro e sviluppo economico alla cittadina di Itri. La Festa dell’Oliva Itrana potrebbe essere un ottimo momento di promozione per i prodotti del nostro territorio e di sviluppo per tutti gli operatori del settore coinvolti. Il gusto, la qualità dei prodotti e la passione per la nostra amata terra sono il volano della nostra economia: è arrivato il momento di iniziare a farci sentire!”

S’inizierà alle ore 20:00 con la benedizione e la messa a dimora di un albero di ulivo presso il Parco Comunale G. Ialongo e si proseguirà con l’apertura degli stand dei prodotti olivicoli e di quelli espositivi e dimostrativi della lavorazione del legno, del ferro, del rame, della ceramica, della strame, del telaio, del formaggio, della salsiccia e molti altri ancora. Non poteva certo mancare lo stand gastronomico in cui si prepareranno pennette con le olive, bruschette con l’olio e quelle con il paté, le olive rotte, quelle affumicate, l’itrana bianca e l’itrana nera, la marzolina, la salsiccia stagionata e l’immancabile panino con la salsiccia; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ad allietare la serata ci saranno artisti di strada dell’Ass. La milizia dei folli e il gruppo musicale “Hyperborea”, la mostra fotografica dal titolo “Itri nel tempo” a cura di “Itri in fotografia”, la visita ad un frantoio SIR e, per i più piccini, una passeggiata sul pony del maneggio “Campello”.

Tutto ciò si concretizzerà grazie alla passione e all’impegno profusi dall’Associazione di promozione sociale “Archimente”, in collaborazione con l’Azienda Faunistico venatoria “Fra’ Diavolo”.

Vi aspettiamo a Itri l’11 maggio, a partire dalle ore 20.00, presso il piazzale G. Rodari. Itri, terra del brigante Frà Diavolo e a due passi dal fantastico mare di Sperlonga, Formia e Gaeta, vi aspetta per rendere il giusto onore alla sua tipica Oliva. Non mancate!


Data: il 11 maggio 2013
Orario: 20:00 - 23:30
Città: Itri
Luogo: piazzale G. Rodari
Organizzatore: Associazione “Archimente”
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: piazzale G. Rodari
eMail:
Web: