22 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Festa Medievale La Barcana

Civitella San Paolo, 11 Ottobre 2013 - 12 Ottobre 2013

Il nome La Barcana rimanda alla denominazione di Civitella San Paolo che fu nel medioevo, derivando da una probabile barca detenuta, dagli abitanti del Borgo, sulle rive del fiume Tevere che serviva a traghettare merci e beni provenienti dal lavoro svolto nella campagna.

L’Associazione si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura in genere.

Promuovere progetti mirati alla valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità tradizionali e culturali, per lo sviluppo ed una crescita socio culturale del territorio coinvolgendo, attivamente la comunità e rendendo l’individuo artefice del suo agire.

Questo è l’obiettivo che l’Associazione Culturale La Barcana persegue fin dalla sua costituzione, nel 1998, e che oggi può vantare su numerose e significative iniziative realizzate.

L’evento è ospitato dall’incantevole borgo, un luogo dove è facile perdersi nel silenzio e nei sapori di una volta con l’apertura di taverne con prodotti tipici, con suggestive rievocazioni storiche allietate dall’esibizione di giullari, musici e menestrelli, artisti rigorosamente in costume medioevale. Nei vicoli sono sparsi gli antichi mestieri al lavoro, tra cui il tornitore, lo spezierie, il mugnaio, l’intarsiatore, il ciabattino, il fabbro.

Il Castello viene arredato con la Sala delle Armi, la Sala Nobiliare del Castellano, la parte inferiore la taverna con cucina medievale. E’ visitabile seguendo un percorso dove è possibile anche passare nella Sala dove è collocato l’Archivio Storico.

INFORMAZIONI:

Data: 11 Ottobre 2013 - 12 Ottobre 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Civitella San Paolo
Luogo:
Organizzatore: Associazione Culturale La Barcana
Contatto:
Telefono: 0765/335121 - 0765/336004
Indirizzo:
eMail: [email protected]labarcana.it
Web: www.labarcana.it