1 Ottobre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Festa Medievale

Bolsena, 2 Agosto 2014 - 3 Agosto 2014

Il 10 agosto l’Imperatore Ludovico “Il Bavaro” e le sue truppe, insieme all’antipapa, entrarono a Bolsena ponendola sotto assedio fino al 14 agosto, ma l’ardore del combattimento dei Bolsenesi fu tale che riuscirono a contrastare i ripetuti assalti alla Rocca Monaldeschi. La mattina del 15 agosto 1328 l’Imperatore tolse l’accampamento, l’assedio intorno a Bolsena e fece ritorno a Viterbo. Il bolsenese Pietro Corcadi, testimone degli eventi, ne raccontò la cronaca.

CORTEO STORICO

Il Corteo storico oggi sfila nelle antiche strade che hanno vissuto l’assalto di Ludovico IV detto il Bavaro e rappresenta da un lato la magnificenza e la potenza della Corte Imperiale, dall’altro la tenacia e l’ardore dei nostri concittadini nel difendere la Rocca da sempre patrimonio e simbolo di Bolsena.

IL PALIO DEL CONDOTTIERO

La rievocazione storica medievale “Bolsena 1328”, edizione 2014, avrà come novità la disputa dell’avvincente “Palio del Condottiero” e l’apertura del Corteo della domenica con la suggestiva arringa dell’antipapa Niccolò V. Il Palio, articolato in tre prove di abilità, nuoto, corsa e tiro con l’arco, sarà disputato da tre rappresentanti per ciascuno dei quattro rioni (Castello, S. Giovanni, Borgo, S. Cristina) e si svolgerà rispettivamente nel lago, lungo le vie che attraversano i quattro rioni per terminare in Castello. Il rione vincitore, oltre ad avere i suoi rappresentanti tra le fila della milizia del Capitano di ventura Cataluccio di Bisenzio, riceverà la custodia del Palio per l’anno successivo.Il Corteo storico si aprirà con l’arringa di Niccolò V all’esercito imperiale, con la quale l’antipapa incita i soldati a combattere per l’ultima fase dell’assedio di Bolsena, concedendo loro in cambio l’indulgenza plenaria. Nel frattempo i Bolsenesi, guidati dal capitano di ventura Cataluccio di Bisenzio, sopraggiungono pronti a rispondere all’imminente attacco…

LA TAVERNA MEDIEVALE e CONCERTO Taberna Vinaria

La sera, dopo il Palio, verrà allestito ai piedi del Castello nel cuore del borgo Medioevale un banchetto con menù tipico dell’epoca.

Durante la cena a far da intermezzo fra un servizio e l’altro ci sarà il concerto dei Taberna VinariaLa taverna aperta a tutti, (sia in costume storico che non), sarà allestita nella splendida cornice di P.zza Monaldeschi, dove gustando delle vere pietanze medioevali e ascoltando buona musica avrete come sfondo un panorama mozzafiato sul lago di Bolsena.

Programma

Sabato 2 agosto

Ore 17.00 – 1° Palio dei Rioni (corsa, nuoto e tiro con l’arco) in costume

Ore 19.00 – Quartiere Castello – Apertura delle Taverne Medievali

Ore 22.00 – Quartiere Castello – Giostra dei Cavalli

Domenica 3 agosto

Ore 17.00 – Musica itinerante con le “Cornamuse del Drago”

Ore 18.00 – Sfilata per le vie del borgo e del Quartiere Castello del Corteo Storico di Bolsena.
A seguire lo spettacolo degli spadaccini, i tamburi e le chiarine di Soriano nel Cimino e la Premiazione del 1° Palio dei Rioni

INFORMAZIONI:

Data: 2 Agosto 2014 - 3 Agosto 2014
Orario: 17:00 - 23:00
Città: Bolsena
Luogo: Centro Storico
Organizzatore: Comitato “Bolsena 1328”
Contatto:
Telefono: 0761 799923
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: