27 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Festival della Gastronomia dei Monti Lepini

Segni, 16 Ottobre 2016 - 19 Ottobre 2016

Si svolgerà a Segni il 1° Festival della Gastronomia dei Monti Lepini dal 17 al 20 ottobre 2016.
Il Festival, primo nel suo genere, nella regione Lazio, mira a vivacizzare questo territorio con le sue attrattive culturali, enogastronomiche, e storiche girovagando tra borghi, centri, e bellezze naturali.

I Monti Lepini, al centro d’Italia e nel cuore del Lazio, si trovano a cavallo tra la provincia romana e quella latina e si estendono fino alle colline ciociare. Il nome deriva dal Latino Lapis, ossia “pietra”, ed è proprio la conformazione calcarea delle montagne che rendono unici questi posti, dai quali si possono ammirare scorci meravigliosi e panorami mozzafiato, ricchi di una vegetazione generosa e varia.

I Monti Lepini ed i paesi che ne fanno parte hanno anche un’importante storia e delle tradizioni enogastronomiche di grande interesse. Inoltre la vegetazione e la fauna presenti su questo territorio sono molto varie e ricche, facendo si che si possono trovare dei prodotti e dei frutti meravigliosi di queste terre come ad esempio il Marrone oppure il maialino nero o ancora il tartufo scorzone, solo per citarne alcuni.

Durante la manifestazione ci saranno gare culinarie in cui Chef professionisti, Ragazzi delle scuole alberghiere, Pizzaioli, Pasticceri e gelatieri si sfideranno. Non solo ma verranno svolte diverse attività tra cui dimostrazioni culinarie, degustazioni e convegni sull’agroalimentare e tanto altro.

Quattro giorni assolutamente da non perdere sia per i professionisti del settore che per gli appassionati del buon cibo.

È arrivato alla 7° edizione il concorso enogastronomico Nazionale MARRONE D’ ORO che, come di consueto, si svolgerà a Segni il giorno martedi 18 ottobre, all’interno del Festival dei Monti Lepini.

L’ evento è realizzato dall’ Associazione Enogastronomica del Lazio con il patrocinio del Comune di Segni, della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini e dell’ Ass. Nazionale Città del Castagno.

INFORMAZIONI:

Data: 16 Ottobre 2016 - 19 Ottobre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Segni
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 800 038 496
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.acelazio.com