14.9 C
Roma
23 Aprile 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Festival delle Terre

Roma, 07 maggio 2013 al 10 maggio 2013

L’obiettivo del Festival è quello di documentare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e del territorio.

Le storie di cui il Festival si fa testimone raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative, in un’ottica di conservazione della “biodiversità” intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Sono storie comuni e allo stesso tempo complesse, che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo.

Una parte importante del Festival sono le conferenze e i laboratori incentrati sulle problematiche nelle quali da sempre Crocevia è impegnata, come il landgrabbing, la crisi alimentare e il diritto al cibo. Gli incontri interessano sia un pubblico più specializzato che chi vuole semplicemente approfondire le tematiche dei film; una sezione speciale è dedicata alla formazione scolastica.

Infine, gli spettacoli dal vivo e le mostre: tra gli artisti ospiti, hanno dato il loro contributo Erri de Luca, Ascanio Celestini, Marcia Theophilo, i Têtes de Bois, gli Acustimantico, Andrea Rivera, il collettivo fotografico Terra Project e la Scuola Permanente di Fotografia Graffiti.

Hanno fatto parte della giuria del festival, tra gli altri, Citto Maselli, Davide Marengo, Michele Conforti, Mario Balsamo, Arturo Lavorato, Felice D’Agostino, Andrea D’Ambrosio, Franca Roiatti e Stefano Liberti.


Data: il 07 maggio 2013 al 10 maggio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Nuovo Cinema Aquila
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.72902263
Indirizzo: Via L’Aquila 68
eMail: info@festivaldelleterre.it
Web: www.festivaldelleterre.it