Varie

Festival di Musicoterapia Integrata “Suonidamare”

Gaeta, 27 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019

Tappa strategica di collegamento tra Napoli e Roma, Gaeta è da sempre terra di transito e meta vissuta da innumerevoli personalità. Ancora oggi essa è attraversata da chi intende stupire e stupirsi, passeggiare nella natura e nell’arte, godendo fino in fondo della cultura e delle tradizioni più veraci e genuine, così profondamente sentite e radicate nel territorio…
Da ciò l’idea di far nascere proprio qui il Festival di Musicoterapia Integrata “Suonidamare”; un festival che sappia porsi in ascolto e dialogare col territorio, letteralmente “farlo risuonare”, “con-vibrando” con esso nella creazione condivisa di percorsi armonici di benessere psico-fisico grazie al medium privilegiato del suono e della musica. Immersi nella impareggiabile bellezza storica, artistica e naturalistica di questa “città-suono”, cornice e scenario ideale per riscoprire e riscoprirsi con lo stesso spirito dei viaggiatori di un tempo.
Un festival rigorosamente in movimento, che assecondi il gusto della scoperta e del sublime, dell’incanto e della meraviglia che vive fuori e dentro ciascuno di noi e sappia abitare questo stupore con gioia e nello stesso tempo grande attenzione: per sentirci finalmente “per-sona” e lasciare che i luoghi parlino con la propria voce, i propri suoni, narrando di noi e di loro attraverso l’eco infinita della nostra origine, della nostra immemore provenienza.
Ciascun singolo workshop diverrà allora pretesto e occasione irripetibile di viaggio, di tras-formazione personale, di interesse culturale e musicale, di conoscenza e di esperienza. Così come un tempo i viaggiatori venivano accompagnati da una guida, l’organizzazione consiglierà e fornirà indicazioni ai partecipanti su laboratori, attività di gruppo, esperienze e suggestioni, incursioni musicali, siti di interesse storico-culturale, paesaggi, scorci e bellezze naturali più prossime ai luoghi dell’evento. Affinché si faccia opportunità unica di crescita umana e benessere, oltre che di turismo culturale ed esperienziale…

 

Saranno proposti workshop e laboratori destinati a chiunque voglia sperimentarsi ed immergersi con curiosità in esperienze e proposte sonoro-musicali divertenti, rilassanti, meditative ed introspettive, pensate, progettate e rivolte a tutte le tipologie di utenti: coppie in attesa, neonati, bambini e ragazzi, adulti, persone con diverse abilità, rappresentanti della terza età.

Il Festival prevede inoltre una serie di laboratori-test già in corso a Gaeta in più weekend tra giugno-luglio-agosto patrocinati dal Comune di Gaeta e raggiungerà l’apice con un grande evento di tre giorni il 27-28-29 settembre 2019. Quest’ultimo avrà inizio il venerdì pomeriggio con la registrazione ed accoglienza dei partecipanti, l’indicazione e la spiegazione dei workshop proposti ed un momento centrale di tavola rotonda e coinvolgente interazione aperto a tutti (ingresso libero) con l’intervento del Prof. Paolo Alberto Caneva, docente, scrittore, divulgatore, blogger oltre che musicoterapeuta esperto della tecnica del song-writing.

INFORMAZIONI:

Festival di Musicoterapia Integrata “Suonidamare”
Data: 27 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Gaeta
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339 106 0122
Indirizzo:
eMail: suonidamare@gmail.com
Web: suonidamare.com


Lascia un commento