8.7 C
Roma
23 Marzo 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Festival Officina Teatro XI – VIII edizione

Roma, 08 maggio 2013 al 07 giugno 2013

Dall’ 8 maggio al 7 giugno 2013, il Teatro Municipale Pasquale de Angelis aprirà le porte al pubblico in occasione del Festival Officina Teatro XI, progetto realizzato dall’Ass. Cult. Marte 2010 in collaborazione con il Municipio Roma XI, nelle persone del Presidente Andrea Catarci e l’Assessora alle Politiche Culturali Carla di Veroli.

Nonostante i tagli al settore culturale e la conseguente drastica riduzione delle risorse a disposizione delle amministrazioni locali abbiano quasi azzerato ogni contributo al nostro progetto, il senso di responsabilità nei confronti dei collaboratori, unito all’entusiasmo di chi usufruisce del nostro servizio, ci ha spinto a resistere sebbene con notevoli difficoltà. Ci auguriamo che lo sforzo di oggi venga premiato e ci permetta in futuro di lavorare con maggiore serenità ad un progetto di riconosciuto impatto e valore socio-culturale, che ha rischiato (e rischia) di scomparire.

Siamo quindi orgogliosi di presentare, nonostante tutto, un ricco ed articolato programma di dieci spettacoli ad ingresso libero, frutto del percorso, lungo un anno, dei quattro gruppi di recitazione base gratuiti, dei tre gruppi di recitazione avanzata, delle due compagnie teatrali e dei laboratori che hanno toccato i vari aspetti dell’attività che ruota attorno al mondo del teatro: scenografia, costumi, e fotografia di scena.

Il Festival si aprirà l’8 maggio alle ore 21.00 con “Tragedie in due battute” di Achille Campanile, saggio del laboratorio di recitazione base diretto da Cristina Pellegrino. Il secondo gruppo debutterà il 10 e 11 maggio con “Carosello cecoviano”, laboratorio di recitazione avanzato diretto da Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato. Con il terzo spettacolo, “Il crollo della casa degli Usher: parodia di un incubo” libero adattamento del famoso racconto di Edgar Allan Poe, saliranno sul palco il 14 maggio gli allievi del laboratorio base sempre a cura di Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato. Il 17 e 18 maggio sarà la volta dello spettacolo “Povero Piero”, elaborazione liberamente tratta dal romanzo di Campanile messa in scena dagli allievi del laboratorio avanzato diretto da Marta Iacopini. Il 21 e 22 maggio gli allievi del gruppo di recitazione avanzato a cura di Raffaella d’Avella, si cimenteranno in “Terra di nessuno” con testi scritti dagli stessi allievi del corso e in parte tratti da autori vari. I giorni 24 e 25 maggio, sarà la volta del primo “progetto compagnia teatrale”, novità di quest’anno, con l’adattamento dallo shakespeariano “Le allegre comari di Windsor” per la regia di Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato. Il 29 maggio sarà la volta di “In treno contromano” saggio del corso base diretto da Denise Furlan. La seconda compagnia teatrale, tutta al femminile e diretta da Marta Iacopini, andrà in scena il 31 maggio e il 1 giugno con “Lisistrata”. Per l’iniziativa Officina Teatro XI Centri Anziani, saliranno sul palco il 4 giugno alle ore 20.30 ed il 5 giugno alle ore 18.00, i partecipanti del laboratorio del C.S.A. Pullino con lo spettacolo “In un piccolo paese di montagna” a cura da Marta Iacopini. Il 7 giugno a chiudere il festival, oltre all’immancabile festa, ci sarà la proiezione del cortometraggio “Piccoli Effetti di Una Crisi Quotidiana” realizzato da Paolo De Giorgio con gli allievi del corso base di recitazione.

Segnaliamo infine che, costumi e oggetti scenici degli spettacoli sono opera creativa e pratica della Officina di Costumi diretta da Monica Raponi e Daniela Guastini; le foto di scena che potrete ammirare nella mostra allestita nel foyer del teatro saranno realizzate dal foltissimo gruppo di partecipanti al laboratorio di fotografia base diretto da Cristina Cosmano.


Data: il 08 maggio 2013 al 07 giugno 2013
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Roma
Luogo: Teatro Pasquale De Angelis
Organizzatore: Ass. Cult. Marte 2010
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Renato Cesarini
eMail: officinateatroxi@marte2010.net
Web: www.marte2010.net