7.5 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Fiabe

Roma, 22 aprile 2013

Il 22 aprile, alle 21.00, al Teatro Ghione (in via delle Fornaci 37), partner e sostenitore del progetto, andrà in scena “Fiabe”: uno spettacolo interpretato da pazienti oncologici che, durante l’anno, hanno partecipato a un laboratorio teatrale coordinato dal regista Raffaele Castria e promosso dall’Associazione IncontraDonna onlus. Attori professionisti affiancheranno i pazienti per sensibilizzare e raccogliere fondi per la diffusione di questo progetto terapeutico (in ordine alfabetico): Giorgio Albertazzi, Luigi Diberti, Elena Sofia Ricci e Laura Troschel.

L’ iniziativa, con il patrocinio dell’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini, ha saputo unire con originalità e attraverso il valore terapeutico dell’arte: salute, cultura e sostegno emotivo ai pazienti.

“IncontraDonna ha creduto fortemente nel progetto di laboratorio teatrale. Ho sempre pensato che l’arte e lo sport in tutte le loro espressioni fossero una forma anche di terapia”, ha dichiarato la Presidente, Adriana Bonifacino. “Il test di entrata e di uscita che i pazienti/attori hanno compilato sarà il risultato scientifico di questo progetto; sapremo come il teatro è intervenuto sulla capacità di mettersi di nuovo in gioco dopo un percorso di malattia”. Importante per il valore terapeutico del laboratorio la presenza di pazienti sordi.

Lo spettacolo porta in scena il repertorio delle fiabe tradizionali italiane. Scenette poetiche e dal gusto un po’ naif saranno intervallate dall’interpretazione di nomi illustri e maestri del teatro italiano che racconteranno le fiabe solleticando il bambino che è dentro ogni spettatore.

Protagonista della serata sarà quindi l’immaginario: un gioco tra corpo e parole che racconterà il viaggio interiore di questi novelli attori.

 


Data: il 22 aprile 2013
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Teatro Ghione
Organizzatore: Associazione IncontraDonna
Contatto:
Telefono: 06 6372294 / 06 39670340
Indirizzo: via delle fornaci, 37
eMail: info@teatroghione.it
Web: www.teatroghione.it