26.4 C
Roma
17 Luglio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Filomena Martorano

Castel Gandolfo, 22 marzo 2013 al 24 marzo 2013

L’Accademia San Paolo, con il Patrocinio della Provincia di Roma,
presenta lo Spettacolo Teatrale
FILOMENA MARTORANO
(parte della Stagione Teatrale QUALCOSA DI NUOVO)

Adattamento del famoso testo di Eduardo De Filippo;
in una versione romana dinamica, commovente e sorprendentemente liberatoria,
firmata dal regista Andrea Monti.

Filomena Martorano
Presentata per la prima volta al Politeama di Napoli il 7 novembre 1946, Filumena Marturano è, delle commedie di Eduardo, la più rappresentata in tutto il mondo. Accanto ad Eduardo l’opera è stata infatti portata in scena da Titina quindi da Regina Bianchi e Pupella Maggio, dopo di loro si sono avvicendati stuoli di illustri nomi italiani ed esteri, oltre alla famosa interpretazione cinematografica diretta da Vittorio De Sica con Sofia Loren e Marcello Mastroianni.
Racconta Andrea Camilleri che, in occasione della trasposizione televisiva della commedia, Eduardo disse a Regina Bianchi:«Regì, guarda che poi questo Titina se lo guarda». Regina Bianchi recitò con tutta l’anima dando tutta se stessa. Alla fine del primo atto – negli anni ‘60 non c’era montaggio, si registrava un atto intero – Camilleri profondamente emozionato si precipitò ad abbracciare l’attrice che gli svenne tra le braccia per la tensione emotiva della recitazione che, con quelle parole, le aveva provocato Eduardo.

Tradotta in molte lingue la forza del testo di Eduardo non si può perdere. Con coraggio affronto la perfezione convinto che un personaggio così forte possa rivendicare rispetto in tutti gli idiomi. Ci vuole un cuore grande per far vibrare le corde dell’autore. Io, in quest’opera che ho visto in diverse salse, ci butto il mio, per restituire, con la mia lingua, un po’ dell’amore che l’autore continua a dispensare grazie alle innumerevoli repliche di questo fortunatissimo capolavoro. (Andrea Monti)

SPETTACOLI SERALI
Sabato 23 Marzo 2013 ore 20:30
Domenica 24 Marzo 2013 ore 18:00

SPETTACOLI PER SCUOLE
Vai alla pagina dedicata alla didattica.

INGRESSO: Intero € 12,00 – Ridotto € 10,00 (over 65)
PRENOTAZIONI TELEFONICHE AL NUMERO 347 44 22 671


INFORMAZIONI:

Data: il 22 marzo 2013 al 24 marzo 2013
Orario: 18:30 - 22:00
Città: Castel Gandolfo
Luogo: Teatro Don Bosco - Sala Bazzi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347 44 22 671
Indirizzo: Viale Aldo Moro
eMail:
Web: www.filomenamartorano.it