15.2 C
Roma
22 Aprile 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Fimminincanto

Arsoli, 20 gennaio 2013

La Voce delle donne dalle voci delle Donne: omaggio alle voci che ci hanno raccontato tante storie del grande popolo delle donne di tutt’Italia: dalla profonda Sicilia Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, erede degli stornellatori e dei canti da osteria, dalla Toscana Caterina Bueno, dalle risaie del profondo Nord Giovanna Daffini, che ci ha insegnato i canti delle Mondine.

Chiara Casarico  – voce e chitarra
Laura Cuomo – voce
Lina Di Lembo – voce
Roberto Mazzoli – chitarra, guitalele, fisarmonica e percussioni

Sono canti d’amore e di corteggiamento, ma anche di lavoro e di rivendicazioni che raccontano tante condizioni di sfruttamento, di difficoltà, di paura e di abbandono.

Ne escono bellissimi ritratti di tante sconosciute  donne del popolo,  fiere e combattive, come le popolane romane che si sfidano con sfrontata fierezza e ci mostrano un’autentica faccia del piglio romanesco che oggi forse non è più così facile incontrare. E a noi piace raccontare di queste passioni forti, antiche, potenti e autentiche, come le rivendicazioni delle Mondine, consapevoli delle loro peggiori condizioni di lavoro e salariali solo perché erano donne; la paura delle donne dei lavoratori toscani, lasciate sole per andare a lavorare in Maremma, terra di malaria e di pericoli; oppure  la rabbia di tutte le donne del sud, cantata da Rosa Balistreri, consapevole e mai rassegnata.

Sono canti tramandati per tradizione orale, solo grazie alla voce, alla memoria e allo sforzo di non dimenticare. E questo è il nostro grazie per averci consegnato la Voce delle Donne.


Data: il 20 gennaio 2013
Orario: 16:00 - 18:00
Città: Arsoli
Luogo: ex Granaio Massimo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339. 8142317
Indirizzo: via Salita al Campo 1
eMail: info@offrome.com
Web: www.offrome.com