20.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Francigena Marathon

Acquapendente, 09 giugno 2013

Domenica 9 giugno si terrà la Francigena Marathon, camminata non competitiva da Acquapendente a Montefiascone sul percorso di Sigerico, che vede tra gli organizzatori il CAI Viterbo.

La Francigena Marathon, organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo e dal Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Viterbo, con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone ha lo scopo di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio percorrendo l’antico itinerario di “Sigerico”.

Con partenza da Acquapendente, Piazza G. Fabrizio, fronte Palazzo Comunale, il tracciato si snoderà inizialmente nel centro storico passando per la Fonte della Ruga (meta dei pellegrini del medioevo per il rifornimento dell’acqua e la sosta degli animali), la Chiesa di San Francesco (1149), i cinquecenteschi palazzi Viscontini e Bramini, l’ex convento
degli Agostiniani (1290), l’ex Palazzo Vescovile (1649) ora museo civico e diocesano con una sezione dedicata alla storia della Via Francigena, la Basilica del Santo Sepolcro ove, all’interno della Cripta, è conservato il sacello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, una delle copie più importanti d’Europa.

Il percorso, seguendo la tabellazione predisposta dal Ministero e dal CAI di Viterbo, abbandonerà il Centro storico per condurci, attraverso stradine di campagna, verso il paese di San Lorenzo Nuovo, primo arrivo intermedio (Km 12,5), per poi proseguire sulla bancata vulcanica che ci porterà a Bolsena, secondo arrivo intermedio (Km 23,9), davanti alla Basilica di Santa Cristina.
Qui inizieranno le difficoltà che ci porteranno dal parco naturalistico di Turona alla sommità di Montefiascone, attraverso strette e caratteristiche viuzze di campagna.

Sarà una camminata impegnativa che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipati chiamati a misurarsi con se stessi nell’intento di promuovere una Via, un’antica Via, certamente meta di migliaia di pellegrini nei prossimi anni.

L’obiettivo principale degli organizzatori è quello di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio; in tale ottica, la manifestazione, anche se denominata “Francigena Marathon Acquapendente – Montefiascone Km 42,195” è dichiaratamente una “Camminata non competitiva” e sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente ma anche da San Lorenzo Nuovo o da Bolsena; così come sarà possibile terminare a San Lorenzo Nuovo,
Bolsena o Montefiascone.

Per motivi organizzativi la scelta del tratto da percorrere dovrà essere effettuata al momento dell’iscrizione.

Scarica qui tutti i dettagli ed il modulo di prenotazione.


Data: il 09 giugno 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Acquapendente
Luogo: Piazza G. Fabrizio
Organizzatore: CAI Viterbo
Contatto:
Telefono: 0761 333797
Indirizzo: Piazza G. Fabrizio
eMail: info@caiviterbo.it
Web: www.caiviterbo.it