19 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Gasometro 2014

Roma, 1 Luglio 2014 - 26 Agosto 2014

Gasometro 2014 è la manifestazione dell’Estate Romana che abbraccia come vocazione primaria quella di presentare dei contenuti artistici originali che puntino a promuovere le realtà più talentuose delle arti contemporanee, soprattutto legate al territorio romano, facendosene portavoce.

Il fine di Gasometro 2014 è quello di interpretare le esigenze del grande pubblico, valorizzando al contempo la creatività dei giovani artisti, con una sensibilità speciale per le forme d’espressione artistica al femminile.

Al suo secondo appuntamento, quest’anno Gasometro 2014 amplierà ancor più i numeri del 2013 (che si attestano intorno alle 300mila presenze di pubblico) e confermerà, puntando sempre a migliorarsi, i contenuti commerciali e artistici dell’evento zero.

Arte e Spettacolo

Particolare rilievo verrà dato alle contaminazioni del teatro con altre forme d’arte: il cinema, lamusica, la danza, la pittura e la fotografia. Le mostre fotografiche saranno proposte in modo anticonvenzionale: uno schermo su cui scorrono le immagini scattate dai fotografi più capaci e originali del panorama romano accompagnati da musica e danza per creare un nuovo format che coniuga tre forme d’espressione artistica molto forti così da coinvolgere lo spettatore facendo leva su tutti i sensi. Un progetto multidisciplinare che si svolgerà in un’area dedicata esclusivamente all’arte e alla cultura all’interno della manifestazione “Gasometro 2.0” e che fungerà anche da punto di aggregazione e di scambio, in modo da attirare in particolar modo l’interesse delle fasce più giovani alla fruizione artistica.Largo spazio, in quest’ottica sarà destinato anche ai gruppi musicali, senza barriere di genere.

I Mondiali di Gasometro

Grazie alla partnership con Radio Rete Sport e Radio Roma Capitale, sarà possibile seguire i mondiali di calcio nello spazio dedicato alla cultura, che per l’occasione si farà “arena” grazie ad un maxi schermo che darà la possibilità a tutti i cittadini di seguire il Mondiale del Brasile attraverso la proiezione delle partite, la radiocronaca e gli ospiti sportivi. L’appuntamento con la radio, al termine dei mondiali, si raddoppierà: oltre allo sport, tre volte a settimana, si parlerà di territorio, politica, storie di cittadini e cittadine romane, con un interesse spiccato per le tematiche al femminile e per le problematiche ambientali, di sostenibilità e riciclo (creando delle vere e proprie tavole rotonde con esperti del settore, assessori e cittadini) .

Teatro

“Gasometro 2.0” darà inoltre la possibilità, ai ragazzi degli ultimi anni delle accademie e delle scuole di teatro romanee alle giovani compagnie teatrali, di esibirsi sul palco messo a disposizione degli artisti.

Così da incoraggiare effettivamente e sostenere i contenuti più nuovi e spontanei e che, spesso, incontrano enormi difficoltà organizzative ed economiche per approdare infine a teatri che possano dar loro la giusta visibilità.

Cultura

“Gasometro 2.0” vuole essere l’occasione ed il pretesto per vivere questi luoghi e ripercorrere le atmosfere del magico teatro della Roma cara a Pasolini che guardava con interesse a questi luoghi in cui l’operosità dei lavoratori era protagonista. Una manifestazione pronta ad integrarsi nell’offerta degli eventi di Roma Capitale per l’Estate Romana concepita per coinvolgere un pubblico di grandi e bambini per le diverse aree di intervento da realizzarsi;

Sport

Con il Patronicio del Coni Lazio, “Gasometro 2.0” dedicherà anche quest’anno, visto il successo dell’edizione 2013, uno spazio dedicato ai giochi di strada ed alle federazioni sportive. L’occasione per promuovere ed avviare i piccoli cittadini all’attività sportiva, vissuta come momento di socializzazione e gioco all’aria aperta.

Sostenibilità

“Gasometro 2.0” è anche responsabilità sociale: dalla mobilità sostenibile alla valorizzazione delle periferie, dalla differenziazione dei rifiuti all’attenzione all’ambiente, “Gasometro 2.0” vuole essere divertimento consapevole.

INFORMAZIONI:

Data: 1 Luglio 2014 - 26 Agosto 2014
Orario: 18:30 - 23:30
Città: Roma
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: via del Porto Fluviale
eMail: [email protected]
Web: www.gasometro.it