Arte e Cultura

Gennaio al Museo Explora

Roma, 14 Gennaio 2017 - 29 Gennaio 2017

È un gennaio all’insegna della scoperta ad Explora, il museo dei bambini di Roma, a pochi passi da Piazzale Flaminio. Ogni sabato e domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00, è possibile partecipare ai laboratori dedicati ai piccoli esploratori in visita al Museo.

L’attenzione ai fenomeni scientifici e fisici è alla base della proposta didattica del nuovo anno; oltre al divertimento, i laboratori su misura per fasce d’età arricchiscono la visita stimolando curiosità e interesse attraverso un apprendimento giocato e informale.

Scienza, tecnologia, manipolazione e scoperta gli argomenti dei laboratori del week end, con particolare interesse verso la congiunzione tra arte, riuso creativo e sperimentazione giocata.

 

Circuiti morbidi, è la proposta per la fascia d’età 3-5 anni. Un laboratorio in chiave STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Math) in cui manipolare paste modellabili per realizzare tanti “invernali” personaggi per un primo approccio alla fisica e alla tecnologia con l’uso di led e batterie. La sperimentazione dei fenomeni fisici in modo informale, consente al bambino una comprensione attiva; inoltre, il prodotto “finito”, proprio per le sue caratteristiche di flessibilità, prevede qualsiasi successiva trasformazione, consentendo così al bambino di proseguire anche a casa la stimolazione della propria fantasia.

 

Pronti al lancio! 6-11 anni – Laboratorio in pieno stile Maker, movimento contemporaneo caratterizzato dalla convergenza di più discipline, come ingegneria, bricolage e tecnologia in un grande melting pot d’idee e di creazioni.  È un momento per scoprire la fisica attraverso lo sviluppo delle forze applicate, il rilascio d’energia, le traiettorie di lancio, in un’ingegnosa combinazione con geometria e tecnologia. Il laboratorio inoltre pone attenzione ai materiali di riuso, cartone ed elastici in combinazione creativa, suggerendo così ai bambini la possibilità di sperimentare la scienza anche attraverso la connessione di materiali di uso quotidiano.

 

Cosa aspetti? Inizia l’anno da vero esploratore!

 
INFORMAZIONI:

Laboratori gratuito compreso nel costo del biglietto.

Quando: 14-15, 21-22, 28-29 Gennaio 2017.

Età: 3-11 anni

Durata: 25/30 minuti

Prenotazione: direttamente nel padiglione entro i primi 30 minuti di visita

Info biglietti e costi: www.mdbr.it

 

 

INFORMAZIONI:

Gennaio al Museo Explora
Data: 14 Gennaio 2017 - 29 Gennaio 2017
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: explora, museo dei Bambini
Organizzatore: Explora, Museo dei Bambini
Contatto: biglietteria
Telefono: 063613776
Indirizzo: via Flaminia 82
eMail: biglietteria@mdbr.it
Web: www.mdbr.it


Lascia un commento