28 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Gianola SET

Formia, 24 Settembre 2014 - 27 Settembre 2014

Il progetto Gianola SET, realizzato grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Formia, nasce con il duplice intento di creare un polo d’attrazione sul Territorio per le professionalità del Cinema e di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e turisti, in un’esperienza culturale che possa essere anche divertente.

Per professionalità del Cinema si intendono tutte quelle categorie di addetti ai lavori quali registi, attori, direttori della fotografia, operatori, macchinisti, tecnici del suono, truccatori, scenografi, sceneggiatori, produttori, distributori, e così via, senza escludere quelle con ruoli più esterni quali critici, giornalisti e filosofi.

Abbiamo ritenuto che non avrebbe avuto senso realizzare l’ennesima rassegna o festival fine a se stessi. L’idea portante del progetto è dunque quella di creare un laboratorio di idee, il cui fine ultimo è quello di produrre esperienze umane e opere cinematografiche inedite che possano valorizzare il territorio di Formia e arricchire il bagaglio professionale e culturale dei singoli partecipanti.

Come si svolgerà l’evento?
Durante i due giorni della manifestazione i cineasti potranno dedicarsi all’ideazione e alla realizzazione delle loro opere cinematografiche, cercando eventualmente di formare delle troupe al volo, collaborando tra loro, e selezionando gli attori e le comparse i partecipanti o tra i cittadini e i turisti che si troveranno a disposizione in quel dato momento, pronti a trasformare Gianola e Formia in un vero e proprio set cinematografico.

Oltre all’attività di produzione dei video ci saranno altre attività da poter seguire, quali incontri, proiezioni, dibattiti, brain-storming.

Montaggio Video
Data la breve durata dell’evento, gli autori potranno montare i video girati nei giorni successivi alla manifestazione e farceli recapitare in seguito, con le modalità indicate nel regolamento, per poterli così pubblicare sul sito e renderli visibili a tutti.

Si informa che accettando il regolamento si accetta che il materiale consegnato, pur restando di proprietà dei rispettivi autori, entrerà a far parte del nostro archivio storico e potrà essere utilizzato dagli organizzatori per tutte le attività affini alla manifestazione e per edizioni future di Gianola SET.

Le opere andranno a formare anche una videoteca pubblica che verrà allestita nella casetta del parco “A. de Curtis”.

Location
Tutte le opere potranno essere girate esclusivamente sul territorio del Comune di Formia (interni esclusi).

Per facilitare la scelta delle location, specie per chi verrà da fuori Formia, abbiamo pubblicato su questo sito una sezione dedicata ai luoghi più belli e suggestivi della zona, che verrà costantemente aggiornata con nuove location.

Attività Collaterali
Come preannunciato, nel corso della manifestazione saranno organizzate diverse attività.

Incontri
Nel pomeriggio del 26 e del 27 saranno previsti incontri con professionisti del Cinema e della TV, della Fotografia o con critici, per discutere di tecnica e cultura cinematografica. Gli incontri saranno aperti a tutti e saranno gratuiti sia per gli iscritti alla manifestazione che per i visitatori. Chi lo vorrà potrà versare un contributo volontario.

Consultate il programma per conoscere l’elenco dei professionisti e degli esperti che terranno gli incontri.

Proiezioni
Nelle serate del 26 e del 27 verranno proiettati film, cortometraggi o documentari selezionati dall’organizzazione.

Al termine delle proiezioni “ufficiali”, gli autori potranno utilizzare il proiettore e gli altri strumenti messi a disposizione per proiettare e discutere i propri lavori, per farli conoscere agli altri partecipanti e ai visitatori.

Maker Party
Il Maker Party è un vero e proprio brain-storming dove poter condividere idee e discutere soluzioni tecniche e creative per la realizzazione di queste ultime. Chiaramente tutto ciò potrà avvenire anche durante il resto della manifestazione, ma il party è un posto creato appositamente per chi vuole parlare di come fare cinema.

Vitto e Alloggio
Dal 25 al 27 sarà possibile campeggiare gratuitamente presso una struttura attrezzata convenzionata.
Il vitto e altri tipi di sistemazioni saranno a carico dei partecipanti.

A tutti verranno offerti acqua e caffè, a colazione e per tutto il resto del giorno.

INFORMAZIONI:

Data: 24 Settembre 2014 - 27 Settembre 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Formia
Luogo: Parco Antonio De Curtis
Organizzatore: Comitato Civico Gianola S.Janni "Lucio Mamurra" e l'Ass.ne "Janus" di Formia
Contatto: Roberto
Telefono: 342 1950805
Indirizzo: via Santo Janni 38
eMail: [email protected]
Web: www.gianolaset.it


1 commenti

Gianola SET 18 Settembre 2014 at 15:39

[…] Continua… […]