22 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Giornata della Memoria con Anna Foa

Itri, 23 Gennaio 2015

Venerdì 23 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, presso la Sala Consiliare del Comune di Itri, ore 17:30, verrà presentato il libro “Portico D’Ottavia 13” di Anna Foa.

La storia che racconta Anna Foa in Portico d’Ottavia 13 è quella degli abitanti della Casa e dei nove mesi segnati per gli ebrei romani da oltre duemila deportazioni. Sono presi per strada, nel quartiere del vecchio ghetto da cui non si sono allontanati, nelle stesse case in cui sono tornati, nei negozi, perfino al bar. Li arrestano soprattutto i fascisti, le bande autonome dipendenti direttamente da Kappler mosse dall’avidità della taglia, guidate dalle delazioni delle spie. Tutto può accadere: sono l’avidità e la crudeltà la norma della spietata caccia all’uomo.

Quando le spie indicano gli ebrei alle bande, un carrozzone si avvicina per far salire gli arrestati, liberarne alcuni, mandarne altri a morte, a seconda della convenienza e del capriccio. L’arbitrio era re nella Roma di quei mesi. Intorno, il caos più tremendo, nessuna forma di organizzazione, il vuoto, i bombardamenti, la fame, i rastrellamenti, le fosse Ardeatine. Il quartiere è il teatro di questa caccia infinita, un teatro che attira come una calamita i suoi abitanti e i cacciatori, che conoscono le loro prede e sanno come e dove trovarle.

INFORMAZIONI:

Data: 23 Gennaio 2015
Orario: 17:30 - 19:30
Città: Itri
Luogo: Sala Consiliare
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza Umberto I
eMail: [email protected]
Web: