10.6 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Giornata della Mobilità Culturale – il Municipio VIII a dimensione di bambino

, 20 settembre 2015

Domenica 20 Settembre 2015 si svolgerà la seconda edizione della Giornata della Mobilità Culturale. Un programma ricco di incontri, passeggiate, laboratori e visite guidate per vivere il territorio del Municipio Roma VIII, attraverso la sua storia e la sua cultura.

L’iniziativa, in concomitanza con la “European Mobility Week”, si svolge a cura del Municipio Roma VIII e in collaborazione con la Compagnia teatrale Accettella e le Associazioni Culturali: Itinera; Mamma Cult; Vesta; GoTellGo; Festina Lente; Labcentoquattro; Roma Slow Tour; Ars in Urbe e S.P.Q.R.

L’antica via Latina – Proposta dall’associazione Itinera
Passeggiata archeologica lungo il tratto del I miglio dell’antichissima strada romana a partire dalla sua uscita dalle Mura Aureliane, attraverso la porta omonima. Visiteremo le vestigia di sepolcri pagani, come la cd. Torre dell’Angelo, l’acquedotto Antoniniano e ricorderemo la presenza di varie catacombe presenti nell’VIII Municipio. App. tra via di Porta Latina e via Latina, sotto la Porta. Le visite, accompagnate da archeologici specializzati, utilizzeranno un linguaggio adatto a famiglie e bambini.
L’appuntamento è alle ore 10.30 presso la Porta Latina, tra via di Porta Latina e via Latina
Prenotazioni: 0627800785 info@itinera.biz

Visita per famiglie alla Villa di Massenzio e Appia Antica: Roma nel passato, presente e futuro a dimensione di famiglia – Proposta dall’associazione Mamma Cult
Un viaggio nel tempo per conoscere la ROMA del PASSATO e del PRESENTE e per immaginare come sarà in FUTURO! La visita mira a far conoscere alle famiglie romane i resti della Villa di Massenzio e dell’area dell’Appia Antica con un percorso senza barriere architettoniche per scoprire come era nel PASSATO, dopodiché faremo una passeggiata fotografica per conoscere come è diventata nel PRESENTE ed infine saranno i bambini, fondamenta del nostro domani, a inventare la Roma che vorrebbero in futuro con un laboratorio artistico! L’ appuntamento sarà modulato in questo modo:
Conoscenza del PASSATO: attraverso un percorso di visita studiato senza barriere architettoniche e con la scheda didattica di supporto, scopriremo i particolari dell’area artistica identificata con aspetti sconosciuti della storia di Roma;
Conoscenza del PRESENTE: attraverso una passeggiata fotografica, verranno immortalati alcuni particolari del PRESENTE dell’area artistica, che serviranno ad elaborare un reportage da confrontare alle proposte del futuro.
Immaginiamo il FUTURO: i bambini partecipanti potranno disegnare su supporto cartaceo come vorrebbero diventasse in futuro l’area identificata.
Prenotazione: roma@mammacult.com oppure 342 1470533

Seguendo l’Almone, alla scoperta di un fiume nascosto – Presentata dall’Associazione Vesta
Un fiume sacro e leggendario scorre ancora seminascosto a Roma, l’Almone. Seguiremo il suo tratto dalla città alla Campagna Romana, partendo dalla Ex-Cartiera Latina per arrivare alle sorgenti della Valle Caffarella. Sul nostro cammino attraverseremo un tratto dell’Appia Antica, per poi addentrarci in un sentiero alberato che ci porterà a conoscere Annia Regilla e il suo sepolcro trasformato in mulino. L’archeotrekking proseguirà alla scoperta delle piccole sorgenti d’acqua ancora visibili nella Valle.
APPUNTAMENTO: Ex-Cartiera Latina, Via Appia Antica, 42.
DURATA: 1h circa. Bambini accompagnati.

Per prenotazioni: info@associazionevesta.com cell. +39.331.59.90.381
Piccoli archeologi nel Parco della Caffarella– Presentata dall’associazione GoTellGo
L’attività, della durata di 2 ore, si svolgerà nel Parco della Caffarella e si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è far riconoscere e far apprendere ai ragazzi la storia e la destinazione d’uso delle principali emergenze storiche e archeologiche presenti in zona. L’attività si svolgerà sotto forma di caccia al tesoro, utilizzando una tecnologia innovativa denominata “CityQuest”. Le famiglie saranno invitate a scaricare un’app sul proprio SmartPhone. I ragazzi avranno a disposizione delle tracce per “scoprire” i monumenti e una volta individuati, scansionando dei QRCode apposti in loco solo per la durata del gioco, avranno delle informazioni e foto aggiuntive che gli spiegheranno la storia e la destinazione d’uso del “monumento”. L’iniziativa verrà svolta con il supporto di tutor dell’Associazione proponente. La prenotazione è obbligatoria. Possiamo organizzare, se necessario, due turni con due tutor (ore 16,00-18,00). Massimo dei prenotati a turno: 15 ragazzi (con almeno un genitore). Ingresso: Largo Tacchi Venturi.
Per prenotazioni scrivere a appasseggio@gmail.com

Piccoli artisti per una grande città: “Big City Life” a Tor Marancia – Presentata dall’associazione Festina Lente
Cos’è la Street Art? Chi si nasconde dietro stencil e bombolette? Passeggeremo tra le case popolari dello storico lotto 1 di Tor Marancia, ammirando con il naso all’insù i meravigliosi interventi murali di 18 artisti internazionali.
L’incontro sarà organizzato in tre momenti:
– Big City Life: passeggiata tra le opere per capire come si realizza un’opera di Street Art;
– Leggiamo insieme un’opera: discussione partecipata su una delle opere, al fine di stimolare la capacità di interpretazione creativa delle immagini;
– Laboratorio creativo: creazione guidata di una piccola opera d’arte.
Evento rivolto a bambini di età dai 6 ai 10 anni
Durata: 16:00 / 17:30
Prenotazione: 333.5934734 info@festinalente.roma.it
Visita alla Centrale Montemartini e attività pratica – Proposta dall’associazione Labcentoquattro
La visita sarà condotta con una speciale caccia al tesoro all’interno del museo e a seguire un momento di relax in cui i ragazzi potranno dedicarsi ad una singolare attività da completare con carta e penna, “L’enignimistica di Polimnia”, in maniera da poter mettere in pratica le conoscenze acquisite nel percorso di visita. E’ prevista una pausa tra la visita e l’attività pratica.
Appuntamento: ore 10.00 all’ingresso del museo Centrale Montemartini, via Ostiense 106.
Durata: fine ore 13:00. Target: per bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni.
Prenotazioni: labcentocentoquattro@gmail.com telefono: 3282842788
Massimo 20 bambini

A PASSEGGI(N)O PER LA GARBATELLA – Tour storico cine-architettonico della Garbatella a misura di passeggino – Presentata dall’associazione Roma Slow Tour
Sulle tracce degli eventi storici, delle trasformazioni urbanistiche e dei set cinematografici del rione Garbatella.
La Garbatella, esperimento eccezionale di edilizia popolare degli Anni Venti del Novecento, rappresenta un unicum architettonico – il cosiddetto Barocchetto romano – ed un caso di studio che ispira tuttora architetti ed urbanisti di tutto il mondo. Per queste sue peculiarità stilistiche e per la dimensione fiabesca delle sue case immerse nel verde, la Garbatella è stato da sempre anche luogo d’elezione del cinema italiano.
Il nostro itinerario ci porterà ad analizzare le trasformazioni urbanistiche che – durante il Fascismo e, successivamente, con la Seconda Guerra Mondiale – si allontaneranno dal progetto iniziale, e ad inoltrarci tra cortili e lotti alla ricerca dei set cinematografici più famosi e degli eventi storici che hanno segnato questo rione, cuore della romanità di ieri come di oggi.
Punto di partenza: Piazza Benedetto Brin
Punto di arrivo: Piazza Damiano Sauli
Durata: 2 ore ca. Utenti: Tutti (anche bambini e passeggini)
N. max partecipanti: 35
Ulteriori informazioni e prenotazione: tel. 3290442190 o mail info@romaslowtour.com

Le marionette degli Accettella: visita al Teatro Mongiovino – Presentato dalla Compagnia Accettella
In occasione della Giornata della Mobilita’ Culturale prevista il 20 settembre 2015, il Teatro delle Marionette degli Accettella organizza due visite guidate alla scoperta del grande patrimonio marionettistico della famiglia Accettella.
Le visite si svolgeranno presso il Teatro Mongiovino, sede stabile della Compagnia, in via Giovanni Genocchi 15 alle ore 11 e alle ore 16.30 ed avranno la durata di 1 ora e 30 circa.
Questa iniziativa sara’ un’occasione imperdibile per conoscere la storia di una famiglia di marionettisti, ormai alla terza generazione, che dal 1945 ad oggi promuove, produce ed organizza attivita’ teatrali e culturali per i bambini di tutte le eta’ e per le loro famiglie.
Piu’ di 200 marionette esposte, dal Gatto con gli stivali al Lupo di Cappuccetto Rosso, da Peter Pan all’ Orco di Pollicino, Principi e Principesse, Streghe, Draghi e Animali parlanti…e poi vecchi costumi, scenografie d’epoca e macchine teatrali caratterizzeranno un percorso suggestivo e ricco di fascino.
Alla fine di ogni visita guidata, i bambini e i loro genitori potranno “animare” le marionette ed assistere ad una breve performance marionettistica….perche’…anche Pinocchio…vuole raccontare la sua storia!
Per informazioni: 065139405

Oltre la Porta. Un viaggio nella storia dell’Antica Roma – Presentata dall’ associazione culturale Ars in Urbe e associazione culturale S.P.Q.R.
L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe”, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R., propone l’evento dal titolo “Oltre la Porta. Un viaggio nella storia dell’Antica Roma”.
L’evento si compone di una visita guidata arricchita, alla fine del suo percorso, da un approfondimento sul tema dell’esercito nell’antica Roma, e nello specifico sui legionari, con particolare riferimento al loro compito di difesa e sorveglianza. La visita guidata, della durata di 60 minuti circa, mira a far conoscere ai partecipanti il Museo di via Ostiense – Porta San Paolo, allestito all’interno della porta del III secolo che si apriva nelle Mura Aureliane. Il Museo è dedicato all’antica via Ostiense e attraverso calchi, modellini e rilievi intende narrarne la storia e i caratteri salienti dell’arteria stradale e del monumento stesso. Nella sala della Torre Ovest verranno allestiti dei tavoli con le armature e gli abbigliamenti dei Legionari, che un tempo hanno “vissuto” le mura per vigilare e proteggere la città da incursioni, inoltre verranno preparati dei pannelli didattici che forniranno ai visitatori notizie e informazioni sulla storia dell’esercito. Pertanto i partecipanti, conclusa la visita, avranno la possibilità di conoscere ed approfondire delle curiosità sui Legionari. Il personale esperto dell’Associazione S.P.Q.R., in costume storico, interagirà con i visitatori, raccontando le curiosità e spiegando i diversi aspetti del “mestiere delle armi”.
L’attività si potrà svolgere nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle 13.30.
La visita guidata composta al massimo da 25 partecipanti per gruppo, partirà alle 10:00 (se ci sarà molta richiesta programmeremo più visite guidate nella stessa mattinata).
Durata: 60 minuti circa visita guidata + 60 minuti circa ricostruzione storica
Appuntamento: davanti l’ingresso del Museo, Via Raffaele Persichetti (15 min prima dell’inizio della visita)
Prenotazioni ed info: segreteria.arsinurbe@gmail.com


Data: il 20 settembre 2015
Orario: 00:00 - 00:00
Città:
Luogo:
Organizzatore: Municipio VIII
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: