Eventi Speciali

Giornate FAI di Primavera

Tarquinia, 25 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017

Torna in 400 località di tutta Italia le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del FAI.

Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali.

Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.

Itinerario
Le Tombe dipinte di Tarquinia di epoca Ellenistica
Orario sabato
10 – 17
Orario domenica
10 – 17
Contributo suggerito a partire da …
3 €
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Descrizione
Le tombe dipinte di Tarquinia sono state inserite, dal 2004, dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità in quanto sono la più importante pinacoteca del mondo antico e testimoniano e riproducono la cultura e la vita quotidiana degli Etruschi dal VI al I secolo a.C. Nelle GFP 2017 verranno aperti eccezionalmente tre ipogei appartenuti alle più importanti famiglie aristocratiche dell’età classico – ellenistica (IV – III secolo a.C.): la Tomba dell’Orco, la Tomba degli Scudi e la Tomba degli Aninas che si trova nel fondo Scataglini dove sono state scavate sistematicamente circa centocinquanta tombe non dipinte ma con una struttura architettonica peculiare e molto interessante.
Visite
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo e dai volontari dell’Università della Tuscia
Visite guidate in lingua straniera
Visite anche in Inglese

INFORMAZIONI:

Giornate FAI di Primavera
Data: 25 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017
Orario: 10:00 - 17:00
Città: Tarquinia
Luogo: Necropoli di Monterozzi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: www.giornatafai.it


Lascia un commento