Eventi Speciali

Giornate FAI di Primavera – Auditorium di Mecenate

Roma, 26 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017

Torna in 400 località di tutta Italia le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del FAI.

Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali.

Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.

Itinerario

AUDITORIUM DI MECENATE

Orario domenica
10 – 18
Aperto a tutti con corsie preferenziali iscritti FAI, possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Note per la visita
N.B. Ingresso ultimo gruppo alle 17.30. In caso di grande affluenza le code potrebbero venire sospese prima dell’orario di chiusura indicato. Possibilità di iscriversi al FAI la settimana precedente l’iniziativa presso la Delegazione di Roma, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 50.
Contributo suggerito a partire da …
2 €
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Note
ATTENZIONE! Per delibera della Questura di Roma, al fine di consentire lo svolgimento della cerimonia celebrativa del “60° Anniversario della Firma dei Trattati di Roma” di sabato 25 marzo che vedrà la partecipazione dei massimi vertici dei paesi membri dell’U.E., l’Auditorium di Mecenate non potrà essere aperto al pubblico. Pertanto sarà possibile visitare l’Auditorium di Mecenate SOLO DOMENICA 26 MARZO dalle 10 alle 18. Il bene sarà aperto a tutti. Corsie preferenziali per gli Iscritti FAI
Descrizione
Il cosiddetto Auditorium di Mecenate, così identificato appena scoperto a causa della presenza di una gradinata nell’abside, è stato riconosciuto in realtà come il Ninfeo di un grande triclinio estivo nella vasta e lussuosa residenza di Mecenate, il famoso statista collaboratore ed amico di Augusto. Alla sua funzione di triclinio infatti richiamano sia i versi del poeta greco Callimaco, dipinti sulla parete esterna dell’emiciclo, che alludono agli effetti del vino durante un simposio, sia la ricca decorazione delle nicchie affrescate con elementi mitologici e motivi ornamentali e naturalistici che davano agli ospiti l’impressione di affacciarsi su lussureggianti giardini.

INFORMAZIONI:

Giornate FAI di Primavera - Auditorium di Mecenate
Data: 26 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017
Orario: 10:00 - 18:00
Città: Roma
Luogo: Auditorium di Mecenate
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Merulana, angolo Largo Leopardi
eMail:
Web: www.giornatafai.it


Lascia un commento