Lazio Eventi
Giornate FAI

Giornate FAI di Primavera – Villa Irlanda Hotel

Gaeta, 26 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022

VILLA IRLANDA GRAND HOTEL

Autentico Gioiello di eleganza, ” Il Villa Irlanda Grand Hotel” si trova all’ingresso di Gaeta venendo da Napoli. Essa rappresenta un filo diretto con l’ambiente di antiche ville e luoghi privati di villeggiatura che nel corso della storia hanno caratterizzato questo tratto di costa italiano. Il complesso alberghiero, è costituito da cinque fabbricati storici in cui sono distribuite quarantanove stanze. Le costruzioni, immerse in un parco di sessanta mila metri quadrati, sono ritornate all’antico splendore dopo che un sapiente restauro ha sanato i danni e le devastazioni che subirono durante l’ultimo conflitto mondiale.

Già prima della seconda guerra mondiale era proprietà del Collegio dei Padri Irlandesi. Durante la seconda guerra mondiale, la villa fu scelta come sede di un comando tedesco. Attualmente proprietà della famiglia Spinosa che acquistò il complesso in stato di semiabbandono nel 1976, lo restaurò e lo trasformo in albergo. – la “Reception”; Sorta tra le mura ben visibili di una villa romana del I°sec. a.C. appartenuta a Marco Filippo padre adottivo dell’Imperatore Ottaviano Augusto. – la “Villa”; In stile neoclassico, fu costruita nel 1912 dal Conte Stenbock cugino dell’ultimo Zar di Russia

Nel 1912 il conte Sergej Stenbock Fermor, cugino dell’ultimo zar di Russia, decise di costrure una villa nel territorio che allora faceva parte del circondario delle ville e Residenze di Vindicio(oggi territorio comunale di Gaeta). Il complesso in stie neoclassico sorse tra le mura ben visibili di una villa romana risalente al 1° sec. a.C. appartenuta a Marco Filippo, patrigno di Ottaviano Augusto. La villa rimase proprietà del conte fino nal 1924 quando fu ceduta alla famiglia Di Vasta di Gaeta. Durante la seconda guerra mondiale, la villa fu scelta come sede di un comando tedesco.

Sabato: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 17:30

Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00

INFORMAZIONI:

Giornate FAI di Primavera - Villa Irlanda Hotel
Data: 26 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Città: Gaeta
Luogo: Villa Irlanda Hotel
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Lungomare Giovanni Caboto, 6
eMail:
Web: www.giornatefai.it
Green Pass: Non specificato