Musica, Spettacoli e Danza

Giorno della Memoria

Fiumicino, 27 Gennaio 2019 - 27 Gennaio 2019

Aprirà la manifestazione la proiezione del documentario franco-italiano “Maestro” di Alexandre Valenti seguito da un breve concerto di riproposta delle musiche a tema, alcune composte direttamente nei campi di sterminio. le eseguirà Il quartetto della violinista siciliana Margaret Lumetta

Questo evento vuole essere un omaggio ai tanti musicisti – uomini e donne – che hanno pagato ingiustamente con la vita le loro “appartenenze”: sociali, razziali, religiose e di genere. Non a caso abbiamo invitato una donna a guidare l’ensamble di musicisti impegnati nel concertino che seguirà la proiezione. Nel caso della musica femminile c’è una forte natura collettiva e comunitaria del fare musica al punto che spesso si può parlare di “donne compositrici” che danno vita a brani in cui è impossibile individuare le singole mani.

Anche le musiche prodotte hanno diversi fili comuni: Prevale il gusto per la melodia, i testi in tutte le lingue amano la rima. Sono molti i casi di riadattamento di melodie preesistenti con un nuovo testo che di solito evoca i figli separati, il marito disperso, la patria lontana ma anche l’attentato a Hitler e quindi l’incitamento alla resistenza; si cantano la guerra che sta per finire, i bombardamenti alleati o addirittura, mentre il campo sta per essere liberato, un inno delle vedove, un canto tra il religioso e il patriottico.

Non mancano mai gusto, fantasia e senso dell’umorismo: nella loro musica il dolore si fa colore.

INGRESSO GRATUITO (ad esaurimento posti)

INFORMAZIONI:

Giorno della Memoria
Data: 27 Gennaio 2019 - 27 Gennaio 2019
Orario: 18:00 - 20:00
Città: Fiumicino
Luogo: Casa della Partecipazione
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via del Buttero
eMail:
Web:


Lascia un commento