Lazio Eventi
Arte e Cultura

Giovanni Tommasi Ferroni in mostra

Terracina, 1 Aprile 2017 - 27 Maggio 2017

Aqua Art Gallery riapre la stagione espositiva con la personale dell’Artista Giovanni Tommasi Ferroni.

Giovanni Tommasi Ferroni è nato a Roma nel 1967 da una famiglia toscana di artisti da diverse generazioni. Oltre al padre Riccardo, ricordiamo il nonno Leone, lo zio Marcello (entrambi pittori e scultori di riconosciuto talento), e la sorella Elena, raffinata pittrice con la quale ha esposto in diverse occasioni all’inizio della sua attività.

Sin da bambino dimostra una notevole predisposizione per il disegno e, dopo gli 11 anni, inizia a frequentare lo studio del padre e, in estate, a prendere lezioni di disegno dallo zio nello studio di scultura di Pietrasanta.

Il suo primo quadro lo dipinge a 16 anni, ma la sua vera e propria attività di pittore comincia solo dopo il Liceo Classico, nel 1986, quando inizia a lavorare nell’atelier del padre, studiando contemporaneamente storia dell’arte presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

La sua prima personale risale al 1991 presso la Galleria Il Gabbiano di Roma. Il riconosciuto successo lo vede protagonista, negli anni successivi, di importanti mostre ed esposizioni a Chicago, Roma, Bologna, Amsterdam, New York, Buenos Aires, Pietrasanta, Ferrara, Lucca, Brindisi, Parma, Torino, Amstelveen, Andria, Francavilla al Mare, Bou Tou (Cina), Positano e Parigi fino alla 54ma Biennale di Venezia.
Nel 2000 viene incaricato di realizzare l’ovale di navata per il Duomo di Pietrasanta (Lucca).
Nel 2003 esegue 100 disegni che illustrano, canto per canto, la “Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Nel 2011 è presente a Roma, a Palazzo Venezia, nell’esposizione dedicata ai 150 dell’Unità d’Italia.
Numerose sono le Monografie a lui dedicate a cura di critici di fama internazionale tra cui l’americano Donald Kuspit, la professoressa Maria Censi, Franco Basile, Sebastiano Giordano, Alberto Agazzani e Philippe Daverio il quale nel 2005 gli dedica un servizio all’interno della trasmissione televisiva “Passepartout”.

Attualmente vive e lavora tra Roma e Pieve di Camaiore (Lucca)

Inaugurazione Sabato 1 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 21.00

INFORMAZIONI:

Giovanni Tommasi Ferroni in mostra
Data: 1 Aprile 2017 - 27 Maggio 2017
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Terracina
Luogo: Aqua Art Gallery
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3332592044
Indirizzo: Corso Anita Garibaldi 84
eMail: infoaquaartgallery@gmail.com
Web: www.aquaartgallery.com
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento