Arte e Cultura

Gita in battello e Isola Tiberina

Roma, 20 Giugno 2021 - 20 Giugno 2021

DESCRIZIONE TOUR
Mini Crociera sul Tevere, che inizierà dal ponte Garibaldi fino a giungere al ponte Nenni, durante la quale rivivremo la storia della Caput Mundi e del suo corso d’acqua, il Tevere.
Il Tevere è un fiume ricco di leggende e di miti, il più interessante dei quali ci narra che fu Enea, il celebre eroe profugo da TROIA in cerca di una patria, a giungere nella zona dove sarà fondata Roma, proprio risalendo la foce del fiume che allora era noto come Albula, per le sue acque limpide; fu poi chiamato Tevere in onore di una divinità fluviale o forse di un Re chiamato TIBERINUS.
Questo corso d’acqua ha rappresentato da sempre un elemento importante nella nascita e nello sviluppo delle città. Il Tevere era una fonte vitale, una via di comunicazione primaria e una difesa naturale. Ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia della Roma imperiale. Se ne trova traccia già nelle leggende sulla fondazione della città, quando Romolo e Remo furono abbandonati sulle sue sponde.
Oggi le sue acque attraversano placide la Città, imbrigliate dagli alti muraglioni costruiti alla fine del XIX secolo. Molti tratti del suo corso sono navigabili e regalano scorci irripetibili e itinerari di visita inconsueti: storia, natura e romanticismo si fondono lungo le sue sponde di rara bellezza.
Alla fine della mini crociera, visiteremo l’Isola Tiberina, la più piccola isola fluviale al mondo, sede dell’antico culto legato al dio della medicina Esculapio, e racconteremo la storia e le leggende legate indissolubilmente alla sua storia.

APPUNTAMENTO LUNGOTEVERE ANGUILLARA, lato Trastevere-banchina navigazione Tevere vicino al Ponte Garibaldi.
Durata visita guidata: 2h e 00
Inizio visita ore 17:00 – fine visita ore 19:00.
Costo visita guidata: 20 euro adulti, 15 euro ragazzi fino ai 18 anni e 5 euro fino a dieci anni.
Il prezzo include la visita guidata e il biglietto navigazione Tevere.
Eventuali auricolari (per gruppi superiori alle 15 unità): costo 2,00 euro.
Per prenotazione chiamare il numero 335.81.45.599 (Nunzia) o scrivere alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

N.B. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.
.

INFORMAZIONI:

Gita in battello e Isola Tiberina
Data: 20 Giugno 2021 - 20 Giugno 2021
Orario: 17:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: ISOLA TIBERINA
Organizzatore: NUNZIA ARBOLINO
Contatto: NUNZIA
Telefono: 3358145599
Indirizzo: Piazza S. Bartolomeo All'Isola, 00186 Roma RM
eMail: nunzarbol@gmail.com
Web: www.nunziatour.it