25 Settembre 2020
Fiere e Mercatini

GULP – Comics & Games Festival

Gaeta, 21 Luglio 2016 - 23 Luglio 2016

GULP! – Comics and Games Festival è in arrivo!

La fiera del fumetto e dei videogiochi è alla sua primissima edizione e si terrà nei giorni 22, 23 e 24 luglio nella città di Gaeta (LT) nell’Oratorio Don Bosco.

Ad organizzarla è l’associazione GGWP, che si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura videoludica e fumettistica e di divenire un punto di riferimento nell’organizzazione di attività per il sociale. La manifestazione ospiterà personalità di spicco, artisti emergenti ed espositori. Offrirà inoltre infinite opportunità di divertirsi: chi riuscirà ad accaparrarsi i limitatissimi biglietti avrà la possibilità di provare giochi da tavolo, sfidarsi a colpi di Laser Tag, trattare il proprio materiale “nerd” in un’apposita area scambio messa a disposizione dagli organizzatori, assistere a spettacoli ed eventi, di fare nuove esperienze ed assistere alla sfilata cosplay più colorata di sempre… ma soprattutto di lasciarsi la realtà alle spalle per 3 giorni immergendosi in una dimensione dove tutti condividono le stesse passioni.

Fra gli ospiti più noti troviamo i rappresentanti di Orgoglio Nerd che per tre giorni ci accompagneranno nelle mille attività che andranno a presentare: dall’interessante conferenza su “Nerd Senza Frontiere”, il progetto relativo a viaggi organizzati dalla redazione stessa con itinerari a tema (fra le tappe più visitate ricordiamo il Giappone, la Giordania, la Serbia e la Norvegia) passando per la presentazione con sessioni di prova del nuovissimo gioco da tavolo “Area Stampa”, per le interviste agli artisti presenti in fiera e finendo con il “Quizzone NERD” del sabato sera, uno degli eventi da non perdere assolutamente: una sfida all’ultima risposta in cui gli sfidanti si metteranno alla prova sfoggiando tutta la loro cultura in ambito nerd per vincere uno dei fantastici premi messi in palio dall’organizzazione.
Altra protagonista della fiera sarà l’Oasi Culturale, che sarà adibita nel nostro chiostro, dove artisti di ogni genere come pittori, disegnatori, scultori, ecc. potranno esporre le proprie creazioni e dare lezioni di disegno e fumetto gratuite. Saranno ospiti l’associazione culturale Art Station di Firenze coordinati dalla presidentessa Benedetta Fazzino, i fumettisti Chiara Gabrielli e Alessandro Giampaoli, il vignettista Mario Magnatti e molti altri.
Il GULP! mette a disposizione anche l’opportunità di assistere gratuitamente a 3 lezioni introduttive di lingua giapponese tenute dal nostro “Sensei”, Don Mario Testa.

Ma la cultura orientale non sarà l’unica ad essere esplorata, grazie alla possibilità di assistere ad un’esclusiva presentazione sull’affascinante tradizione etrusca, accompagnata da suggestive melodie che ci permetteranno di immergerci ancora di più nel loro mondo.

Saranno presenti anche le associazioni A.D.S.S.C. Arcieri di Santo Stefano di Spigno Saturnia, il sabato pomeriggio, e la scuola di kendo Kenyu Kai del Sensei Vincenzo D’Arienzo di Gaeta, la domenica pomeriggio, le quali metteranno a disposizione archi e shinai esibendosi nelle loro arti e per permettere a chiunque di provare queste spettacolari discipline.

Da non perdere le incredibili acrobazie e salti senza limiti durante la fiera, ad opera degli Esprit Traceur, tre giovani ragazzi di Itri che praticano il parkour, nota disciplina metropolitana che consiste nel seguire un percorso superando ogni tipo di ostacolo, i quali la promuoveranno con chiunque condivida la passione per questo genere di sport.

Anche la musica ci accompagnerà in questi tre giorni: sono infatti previsti spettacoli musicali che ci permetteranno di apprezzare ancora una volta le sigle più amate dei cartoni, telefilm e videogiochi, uno dei quali si svolgerà venerdì sera, durante il quale verranno rivisitate le sigle di molti cartoni in chiave rock!

L’intrattenimento però non finisce qui: nell’area games ci saranno postazioni per i videogamers, vari giochi da tavolo (fra cui potrete provare “Narcos”, prodotto dalla Torre dei Maghi di Formia) e il sabato l’esposizione della “Cittadella dei Lego”.
Nel contempo all’esterno avremo un campo di Laser Tag e un Torneo di Spade:

il Laser Tag è un gioco di squadra basato sulla simulazione militare nel quale ogni giocatore è munito di un’arma a raggi infrarossi (totalmente innocui) collegata a dei sensori posti generalmente sul corpo, dove l’obbiettivo è sparare a tali sensori fino all’eliminazione della squadra avversaria, il tutto a cura della Laser Game Fondi;
il Torneo di Spade, è una competizione durante la quale ci si scontrerà all’interno di un ring 1 VS 1 o 2 VS 2 con delle innocue spade di lattice, dove l’obbiettivo è colpire l’avversario per tre volte prima che lo faccia lui, in modo da continuare la gara.

Ci si vede alla fiera, sapendo che sarà sicuramente… un Good Game Well Played!

INFORMAZIONI:

Data: 21 Luglio 2016 - 23 Luglio 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Gaeta
Luogo: Oratorio Don Bosco Gaeta
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 388 197 9309 - 371/1921144
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco n. 12
eMail: [email protected]
Web: www.gaetagulp.it