1 Ottobre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

I 400 corti film fest – Palestrina

Palestrina, 18 Novembre 2014 - 23 Novembre 2014

Dal 18 al 23 novembre 2014 a Palestrina, ridente cittadina a pochi chilometri da Roma, adagiata lungo le pendici del Monte Ginestro, lungo la Via Prenestina, si respira sempre più aria di arte e di cultura.

Non sono soltanto le vestigia dell’antico tempio romano della Dea Fortuna Primigenia, voluto dall’Imperatore Adriano, o il ricchissimo ed importantissimo Museo Archeologico Prenestino, che racchiude testimonianze dell’antica Roma di inestimabile valore storico e artistico, ma anche le numerose iniziative culturali che vengono realizzate dalle Associazioni Culturali presenti sul territorio.

Una di queste è l’Associazione Culturale 400 che si occupa prevalentemente della promozione della cultura del cinema e che, tra gli eventi più importanti, propone un Festival del Cortometraggio annuale, I 400 Corti Film Fest.

Quest’anno la manifestazione avrà luogo dal 18 al 23 novembre presso il Cinema Principe e vede in concorso selezionati cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che verranno giudicati da una giuria altamente qualificata (Lando Buzzanca, Lamberto Bava tanto per citare alcuni dei giurati di questa edizione).

I premi saranno corrisposti al cortometraggio che verrà giudicato il migliore sia dalla giuria di qualità che dalla giuria del pubblico. Si perché i corti selezionati verranno proiettati pubblicamente nei pomeriggi del 21, 22 e 23 novembre, chi è presente in sala (ingresso libero) ha la possibilità di esprimere il proprio giudizio che contribuirà a determinare l’assegnazione di uno dei premi. Verrà considerata la migliore regia, la migliore sceneggiatura, il miglior attore e attrice, il miglior corto di avanguardia.

Le serate, invece, saranno dedicate allo spettacolo puro. Il programma definitivo ancora non è ufficiale, ma qualche notizia succosa già è trapelata: giovedì 20 novembre sarà proiettato in anteprima il film di Luca Vecchi “Dylan Dog” con la presenza di parte del cast del film, venerdì 21 novembre alle h. 21.00 sarà proiettato il film “The Blues Brothers” con la colonna sonora interamente eseguita dal vivo dai Camarilli Brilli. Al costo di € 10.00 si potrà assistere ad un evento straordinario che farà apprezzare ancora di più questo celebre film.

La serata finale sarà dedicata all’assegnazione dei premi ai corti vincitori, con la partecipazione dei giurati di qualità. Il festival si propone di promuovere, diffondere e valorizzare le opere cinematografiche realizzate sia da nuovi talenti sia da professionisti del settore, ed è ancora aperto il bando di concorso. Chi volesse proporre un proprio cortometraggio può consultare il sito www.4cento.it dove troverà tutte le indicazioni per poter partecipare.

Evento segnalato da: associazione culturale 400

INFORMAZIONI:

Data: 18 Novembre 2014 - 23 Novembre 2014
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Palestrina
Luogo: Cinema Principe
Organizzatore: Associazione Culturale “400”
Contatto: Cinema Principe - Associazione Culturale “400”
Telefono: 069573176 - 3336337012
Indirizzo: Via C. Pierluigi
eMail: [email protected]
Web: www.4cento.it/edizione-2014