21 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

I Misteri di Santa Cristina

Bolsena, 22 Luglio 2013 - 23 Luglio 2013

La solennità di Santa Cristina a Bolsena, il 24 luglio, è ancora oggi la più grande, la più singolare, la più sentita dalla popolazione. Ogni anno, la sera del 23 luglio e la mattina del giorno successivo le gesta della martire bolsenese, morta alla tenera età di 12 anni, rivivono nella fantasia dei suoi concittadini attraverso un’antichissima azione scenica, vera “…reliquia vivente del dramma sacro…”, popolarmente chiamata “Misteri”.

I “Misteri” rievocano, in una decina di quadri plastici su occasionali palchi nel centro storico, i martiri cui fu sottoposta la giovane Cristina: sopravvisse a tutto fino a che il Signore non permise che fosse uccisa dalle frecce dei suoi carnefici. Le rappresentazioni sceniche, affidate tradizionalmente ai cittadini bolsenesi, vestiti con costumi dell’epoca romana, sono quanto resta di un culto popolare che in passato era più complesso e articolato.

Le scene si animano di personaggi silenziosi e statici: Santa Cristina galleggia sulla pietra nel lago, il supplizio della ruota, il carcere, il supplizio della fornace, i diavoli, la flagellazione, la distruzione degli idoli, le aspidi, la morte per le frecce, la Gloria.

Il programma dei festeggiamenti prevede:

  • 23 luglio ore 22,00 : trasporto dell’immagine della Santa dalla Basilica di S. Cristina alla chiesa del SS. Salvatore: lungo il percorso della processione, svolgimento dei “Misteri”;
  • 24 luglio ore 10,00: processione e lungo il tragitto svolgimento dei “Misteri”;
  • 24 luglio ore 24,00 porto turistico: Grandioso spettacolo pirotecnico sul lago.

 

INFORMAZIONI:

Data: 22 Luglio 2013 - 23 Luglio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Bolsena
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore: Associazione Antichissima Rappresentazione Misteri Santa Cristina
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.santacristinadibolsena.it