8.2 C
Roma
13 dicembre 2018
Image default
Eventi Speciali

I Pugnaloni di Acquapendente: mosaici di fiori e foglie

Acquapendente, 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014

I Pugnaloni, stupendi mosaici di petali di fiori e foglie, sono il principale elemento folcloristico della festa della Madonna del Fiore che si celebra ad Acquapendente la terza domenica di maggio. Questa festa è antichissima ed unica nel suo genere.

Il Museo del Fiore è un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Il Museo del fiore dedica un intera sezione alla spegazione di cosa sono questi giganteschi mosaici di fiori: i Pugnaloni.

Durante la giornata potrà essere fatta una visita guidata al Museo del fiore e alla mostra fotografica “Pugnaloni 2013″ di Acquapendente alla scoperta dei mosaici biodiversi, con approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione; un Mini laboratorio su come realizzare un Pugnalone. Dalle ore 15:00 sarà possibile visitare le botteghe dove questi vengono realizzati e saranno visitabili gratuitamente per tutta la notte, fino alle ore 09:00 della domenica 18, quando inizierà la festa religiosa e folcloristica.


Data: il 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Acquapendente
Luogo: Museo del Fiore
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0763-730065
Indirizzo: Località Giardino
eMail: info@museodelfiore.it
Web: www.museodelfiore.it


Leave a Comment