27.6 C
Roma
25 Agosto 2019
Image default
Arte e Cultura Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Il borgo è in festa: fiori, saperi e sapori

Castelnuovo di Porto, 12 maggio 2013

‘Il Borgo è in Festa’, una manifestazione in cui artigianato, prodotti alimentari a Km 0 e fiori saranno dislocati nel centro storico, con la finalità di far conoscere il paese antico e il suo valore storico – culturale.
L’evento inizia già prima di entrare in Piazza, al di fuori della Porta Majori, quella che una volta era la ‘Piazza delle Carrette’, dove si svolgeva il mercato e oggi detta dai castelnovesi ‘Monticello’. Qui i protagonisti sono i piccoli artigiani con i loro elaborati.
I fiori colorati invece, sono nella Piazza grande, circondati dai tufi antichi che non nascondono i segni del tempo. Come gioielli adornano ed impreziosiscono i prestigiosi monumenti e diffondono, attraverso il delicato vento di primavera, le loro fragranze.
Nella piazza opposta La Castelluzza, viene presentato da produttori locali, quello che è il frutto del loro lavoro: miele, marmellate, conserve, formaggi, ricotte, olio, pane, dolci secchi, succhi, salsicce e vino.
Prodotti di quel laboratorio che è la terra, la sapienza e la fatica dell’uomo. Prodotti strettamente locali che evocano profumi e sapori autentici che non possono essere dimenticati. Sarà bello per ognuno di voi portare via un piccolo ricordo, un sapore, un fiore o un oggetto. Inoltre il centro storico vi aspetta con le sue vie strette dove gli artisti residenti apriranno le loro botteghe d’arte, mentre i piccoli slarghi ospiteranno i bambini che potranno liberamente organizzarsi in piccoli mercatini.

PERCORSO ARTISTICO…e gastronomico!

h.11.30 – 12.00
VISITE AL CASTELLO COLONNA
Le visite al Castello Colonna saranno due e si svolgeranno in tarda mattinata. Per prenotazioni rivolgersi al numero 393 1817791
Sarà possibile ricostruire la storia del nostro Borgo e della sua Rocca, visitare insieme gli ambienti del castello: La “Sala dei Cento Passi”, le vecchie carceri il cortile con l’antico pozzo, la “Cappella di San Silvestro in Castello”, le stanze residenziali e la “Loggia Pinta” con affreschi di Federico Zuccari.

h.16.00 – 18.00
VISITA AL BORGO MEDIEVALE
La visita nel nostro borgo, considerato uno dei cinque più belli del Lazio, illustra lo sviluppo urbanistico del paese antico e l’edilizia minore: gli antichi portali, i palazzi delle famiglie illustri, le vecchie mura e le porte.

Per l’occasione i proprietari hanno concesso l’apertura straordinaria di cantine e studi d’arte.
Inoltre sempre nel borgo ci saranno degli spazi di poesia a cura di:
LIBRA” di Monica Maggi.

Esposizione di diversi artisti e Fotografia con temi naturali o sui fiori e fotografia artistica.

h.20.00 – Intrattenimento musicale con arie castelnovesi con:
il soprano Carla Signorini e il musicista Antonino Travaglini e momenti di poesia dialettale con Aldo Gloria, della compagnia teatrale “La Castelluzza”


INFORMAZIONI:

Data: il 12 maggio 2013
Orario: 10:00 - 21:00
Città: Castelnuovo di Porto
Luogo: presso "Il Butto"
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza Piave
eMail:
Web: nelpaesediclarice.blogspot.it