4.9 C
Roma
11 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Il Bunker di Villa Ada Savoia

, 30 giugno 2018

Il Bunker di Villa Ada Savoia
Visita guidata del rifugio antiaereo della famiglia reale
*** Apertura Straordinaria max 25 persone ***

Quando: Sabato 30 Giugno 2018, ore 19:00
Solo 25 persone potranno partecipare alla visita, è quindi importante prenotare e saldare il turno di visita entro e non oltre il 20 giugno 2018.

Durata: 2 ore circa

Accoglienza e registrazione: da 30 minuti prima, Via Panama 55/Largo Bangladesh, presso il bar Panamino

Costo: €15,00 (prezzo unico per adulti e ragazzi), la visita non è adatta a bambini al disotto dei 10 anni.

ATTENZIONE:
i possessori di Coupons o Voucher Regalo dovranno utilizzare 2 coupons, oppure pagare la differenza di 7 euro per poter partecipare a questo evento.

Prenotazioni (entro il 20 giugno 2018) scrivendo un SMS al 3315632913, o inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com indicando data e titolo della visita, nome e cognome indirizzo mail e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Raccomandazioni:
i visitatori saranno accompagnati nel percorso sotterraneo da guide specializzate nel lavorare in siti ipogei e che sapranno intervenire in caso di emergenza spostando il gruppo nei pozzi di areazione presenti nel sito.
E’ richiesto di indossare scarpe comode, preferibilmente chiuse, e comunque con suole antiscivolo (sono vietati i tacchi). La temperatura all’interno del bunker ipogeo è, in ogni stagione, tra i 12° e 14°, consigliamo pertanto di potare una maglia o un copri spalle. Raccomandiamo l’utilizzo di una torcia, specialmente per le visite serali.

Descrizione
Villa Ada Savoia, è circondata da un grande parco boschivo agibile e ben mantenuto, nell’area dove la vegetazione è più fitta si nasconde il bunker costruito per la famiglia reale. Rimasto abbandonato per più di 70 anni, era conosciuto come il Bunker del Diavolo a causa dei riti pseudo-satanici che ebbero luogo fra queste mura, testimoniati da scritte inneggianti a Satana rinvenute in vari ambienti.
Un attento lavoro di recupero, iniziato nel 2015, ha riportato gli ambienti, dopo anni di oblio, al loro stato originale.

Realizzato probabilmente nel 1942, scavato all’interno del cosiddetto Colle delle Cavalle Madri, ha la particolarità di poter accogliere al suo interno delle autovetture; l’originalità e gli accorgimenti tecnici adottati per la sua fortificazione ne fanno uno degli esempi più interessanti e particolari d’Italia. La protezione ai bombardamenti realizzata a “scudo”, una porta blindata dava accesso ad una prima stanza che, attraverso una porta antigas, permetteva l’accesso al vero cuore del bunker, una camera ad alta pressione dotata di filtri per la depurazione e il ricambio dell’aria.

Allora cosa aspettiamo? “armiamoci” di torcia e scarpe comode per andare alla scoperta di questo straordinario pezzo di storia, un altro tassello da aggiungere all’enorme puzzle che è la storia di Roma.

“foto trovate in rete”.
Molte delle FOTO da noi pubblicate sono state tratte da Internet, e giudicate di PUBBLICO DOMINIO.
I loro autori potranno contattarci x fare aggiungere il loro nome o farle rimuovere.


Data: il 30 giugno 2018
Orario: 19:00 - 21:00
Città:
Luogo: Parco di Villa Ada
Organizzatore: roma e Lazio per Te
Contatto: Cristiana
Telefono: 331 5632913
Indirizzo: Via Panama 55/Largo Bangladesh
eMail: rome4ucristianaberto@gmail.com
Web: romaelazioperte.blogspot.com