14 C
Roma
14 Novembre 2019
Image default
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza

Il fiore azzurro

Tarquinia, 25 Agosto 2018

25 Agosto 2018 – Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia
ore 17.00: percorso educativo tra visita e visione
ore 19.00: “Il fiore azzurro” – Compagnia Burambò

Nell’ambito di “I Bambini e Artcity” il progetto di #didatticadellavisione tra museo e teatro a cura di #CasadelloSpettatore dedicato ai bambini tra i 3 e i 10 anni e alle famiglie. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro di accompagnamento alla visione e breve visita del sito della durata di 2 ore circa.

con Giorgio Testa e Flaminia Salvemini

L’accesso è gratuito per i bambini. Gli adulti possono accedere con il biglietto d’ingresso del sito, ove presente.

Info e prenotazioni
+39 345 5523049 oppure +39 333 4954424

LO SPETTACOLO
Il fiore azzurro
di e con Daria Paoletta,
costruzione del pupazzo Raffaele Scarimboli
consulenza artistica Nicola Masciullo
da un racconto popolare zigano
Dai 6 anni. Durata 60 minuti circa.

Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, il pupazzo protagonista della storia, decide di mettersi in cammino sulla strada ‘alla ricerca della fortuna e della felicità’. Un viaggio iniziatico, una ricerca identitaria. La narratrice accompagna Tzigo che dal bosco si ritrova a casa della strega, dalla tomba della sua mamma alla caverna dei nanetti. Attraverso le stagioni, il giorno e la notte e l’incontro con alcuni aiutanti magici, parla del tempo della crescita, delle paure e dei silenzi, e di alcune domande. Cosa sono la fortuna e la felicità? Cosa significa essere zigano, oggi? Chi ha scritto la sua storia? Una fiaba a teatro per condurre anche i più piccoli alle domande della vita, senza retorica, senza da un racconto popolare zigano.

Museo Archeologico Nazionale
Piazza Cavour 1 01016 Tarquinia (VT)
tel +39 0766 856036

IL PROGETTO
“I Bambini e Artcity” è inserito all’interno dell’iniziativa del Polo Museale del Lazio – Palazzo Venezia ArtCity ed è destinato alla fascia d’età tra i 3 e i 10 anni e alle famiglie. “I Bambini e ArtCity” è il nuovo progetto di educazione al teatro che struttura una correlazione organica tra l’esperienza della visita e quella della visione: sette siti culturali tra i più belli della regione ospitano sette spettacoli teatrali destinati alle nuove generazioni. Per ogni appuntamento è prevista una particolare attività di accompagnamento alla visita e di introduzione allo spettacolo: tempi e pause da concedere allo sguardo dei bambini in una didattica della visione pensata come occasione di crescita condivisa e di educazione partecipata.

https://casadellospettatore.org/2018/06/22/i-bambini-e-artcity-la-didattica-della-visione-tra-museo-e-teatro/


INFORMAZIONI:

Data: il 25 Agosto 2018
Orario: 17:00 - 21:00
Città: Tarquinia
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 345 5523049 - 333 4954424
Indirizzo: Piazza Cavour 1
eMail:
Web:


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Lascia un commento