21.8 C
Roma
14 Giugno 2019
Image default
Varie

Incontro con l’Arte del Feltro

Villa San Giovanni in Tuscia, 16 marzo 2013

Il feltro è una stoffa prodotta dal infeltrimento del vello animale (pecora, alpaca, capra del Cachemire, coniglio,etc..). Il feltro è stato il primo “tessuto non tessuto” prodotto dall’uomo. Nel corso dei secoli le varie civiltà hanno creato manufatti di vario tipo, grandezza e genere: dai mantelli ai copri capi, dalle tende dei mongoli (yurte), agli arazzi etc…Oggi vengono realizzati in feltro borse, babbucce, cappelli, sciarpe, bamboline, oggetti d’arredo e altri accessori .
Pur essendo molto antica, questa tecnica è in continua evoluzione, ogni anno esperte feltraie sviluppano originali tecniche per lavorare lana e altre fibre vegetali e animali come ad esempio il nunofelt,che combina lana e seta o lo shibori per ottenere effetti scultorei. Particolarmente interessanti sono anche le tecniche di tintura naturale che pure si reinventano come l’ecoprint per stampare con foglie e fiori su lana e seta.

Perché il feltro: il feltro è un materiale estremamente versatile, multifunzionale, caldo, morbido, avvolgente, impermeabile ed è anche un pò magico! Lavorarlo produce grandi soddisfazioni a livello sensoriale, tattile e visivo. A seconda della tecnica usata il suo effetto sulla psiche può essere contenitivo e/o aiutare la concentrazione e/o ristimolante e liberatorio.

Il Seminario introduttivo si articolerà in due momenti:

  • Presentazione delle varie fibre usate per la tecnica del feltro, e introduzione alle due tecniche di lavorazione con esempi dei possibili manufatti da realizzare.
  • Realizzazione di piccoli manufatti, partendo dalla lana cardata, usando le tecniche di lavorazione a secco e ad umido.

Diana Biscaioli: ama e studia l’arte in ogni sua forma ed espressione. Dopo gli studi in ambito artistico e della comunicazione si è specializzata in counseling a mediazione artistica (arteterapia).
Da circa tre anni si dedica all’arte del feltro, ottenendo riconoscimenti ufficiali tra cui la partecipazione alla mostra nternazionale del feltro “Feltrosa 2012” e ad “Open Design Italia 2012” mostra mercato del design autoprodotto. Propone laboratori di espressività artistica in ambito formativo e Ludico.


INFORMAZIONI:

Data: il 16 marzo 2013
Orario: 10:30 - 16:00
Città: Villa San Giovanni in Tuscia
Luogo: Villa San Giovanni inTuscia
Organizzatore: Tempo Creativo
Contatto: Linda
Telefono: 3294155464
Indirizzo: Centro Polivalente
eMail: info@tempocreativo.it
Web: www.tempocreativo.it