24 Ottobre 2020
Arte e Cultura Varie

Incontro con Don Maurizio Pastriciello

Ceccano, 18 Novembre 2014

Incontro con Don Maurizio Pastriciello

Martedì 18 Novembre 2014, ore 21.00
Castello dei Conti – Ceccano (FR)

Le Associazioni Culturali Il centro del Fiume e Ars est vita Onlus comunicano che con il Patrocinio del Comune di Ceccano, Martedi 18 Novembre alle ore 21.00 presso il Castello dei Conti si terrà l’incontro con Don Maurizio Patriciello!

Il prete di Caivano, che lotta quotidianamente contro la camorra, racconta la sua esperienza nella terra dei Casalesi nel suo primo libro Il vangelo della Terra dei fuochi “Ma io dei camorristi non ho paura. Lo so, potrebbero uccidermi e forse lo faranno, lo l’ho messo in conto fin dal primo momento in cui sono stato ordinato prete. Io spendo i miei giorni insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non debbono temere niente e nessuno quando la loro coscienza è pulita. Ma aggiungo che bisogna sradicare il fare camorristico sin dai più piccoli comportamenti“.

Don Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo apostolo, combatte il degrado stando vicino alla sua gente, respirando con loro lo stesso pericolo di morte. Firmando petizioni e denunce. Accendendo i riflettori su questaterra violentata di cui ormai tutti hanno paura. «Abbiamo , in questa zona, le stesse malattie che hanno nelle zone a più alta densità industriale», dice sconfortato, «ma qui le industrie non ci sono». Sull’altare ha messo dei pomodori al posto dei fiori ma dice ai bambini: «Non toccateli. L’Arpa ha certificato che sono nocivi anche solo al tatto»

L’ultimo suo libro è “non aspettiamo l’Apocalisse” scritto con Marco Demarco ed edito dalla Rizzoli. Proprio nel libro denuncia provocatoriamente “Perché io? Perché me ne sono dovuto occupare io, che faccio il prete e guadagno trentatré euro al giorno, e non un rappresentante del popolo, un parlamentare, uno di quelli che sono eletti proprio per questo e che per questo hanno indennità, compensi, privilegi e potere?

Un evento importantissimo su un tema molto sentito dalla popolazione ceccanese e di tutta la provincia.

INFORMAZIONI:

Data: 18 Novembre 2014
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Ceccano
Luogo: Castello dei Conti
Organizzatore: Associazioni Culturali Il centro del Fiume e Arsestvita Onlus
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: