16 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Incontro Musicale in Abbazia – ENSEMBLE 432

Sermoneta, 04 gennaio 2014

L’Ensemble 432 è un quartetto composto da tre giovani liutiste guidate dal Maestro Mario D’Agosto.

In occasione dell’incontro musicale organizzato dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Delegazione di Latina, presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di Valvisciolo, il quartetto di liuti propone un programma di musiche per lo più del periodo rinascimentale dove il tema conduttore è rappresentato dalle composizioni costruite su una sola linea musicale melodico-ritmica (tenor).

Si parte infatti dalle antiche danze di corte, che spesso specificavano la regione o la corte dove venivano praticate e dove gli artisti dell’epoca improvvisavano aggiunte di linee melodiche, per passare all’aspetto intellettuale della musica antica, dove l’esplorazione delle possibilità strumentali si fonde con le severe regole musicali del contrappunto.

Interessante l’elaborazione di Pass’e Mezzo Antico (Greensleeves) che l’Ensemble 432 propone in più variazioni strumentali, che solo nell’ultima parte utilizza la celebre linea musicale attribuita, secondo la tradizione, al Re d’Inghilterra Enrico VII.

––

Nella stessa Sala Capitolare sarà ancora possibile visitare la mostra: Betlemme, culla del Messia. I pannelli esposti rappresentano un viaggio nella cittadina che ha dato i natali a Gesù, raccontando la Sua nascita, la storia, i luoghi santi e l’attualità che vive quella terra; una proposta concreta per riflettere sul Natale e sul nostro essere cristiani.

Ingresso libero.


Data: il 04 gennaio 2014
Orario: 18:00 - 19:15
Città: Sermoneta
Luogo: ABBAZIA DI VALVISCIOLO
Organizzatore: OESSG LATINA
Contatto: ANTONIO
Telefono: 3383357960
Indirizzo:
eMail: OESSG.LATINA@GMAIL.COM
Web:


Leave a Comment