19 Settembre 2020
Arte e Cultura

Infiorata Itrana – 28°edizione

Itri, 21 Giugno 2014

Domenica 22 giugno 2014, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 28° edizione moderna dell’ Infiorata Itrana organizzata dalla Pro Loco di Itri in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio e il portale turistico informativo ItriEVENTI.

Una manifestazione che richiama nel piccolo centro aurunco numerosi visitatori per assistere alla composizione di meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.

Molti gli artisti, quest’anno anche internazionali provenienti da Parigi, Praga, Marsiglia, e numerosi i giovani esordienti che si cimenteranno con l’inconsueta tavolozza composta di petali di fiori per realizzare straordinari quadri naturali.

Ben ventidue saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, ma numerosi altri punti floreali sono previsti nei quartieri storici come via Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), piazza S. Angelo e Largo Luigina Sinapi.

Come consuetudine parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie, i bambini della scuola dell’ infanzia “Maria Regina Immacolata”, gli studenti dell’ istituto agrario S. Benedetto di Itri e gli studenti del liceo scientifico E. Fermi di Gaeta. La manifestazione vede partecipi anche le numerose associazioni presenti sul territorio, come l’ ass. La Milizia dei Folli, l’ ass. Archimente, l’ Azione Cattolica della parrocchia di S. Michele Arcangelo, il comitato Sant’ Angelo e La Croce Rossa Italiana comitato locale di Itri.

Da qualche anno anche la comunità romena residente ad Itri contribuisce alla riuscita della manifestazione, come ulteriore prova della crescente capacità di aggregazione che caratterizza la manifestazione.

“Il colore predominante sarà il giallo delle ginestre, tipico della macchia mediterranea, che in questo periodo colora le colline itrane. Mentre il garofano sarà il fiore maggiormente presente, sia per le sue svariate sfumature che per la duttilità dei petali, i quali si prestano al taglio minuzioso da parte di centinaia di collaboratori”, fanno sapere Camillo e Franco, i responsabili della Pro Loco di Itri ed organizzatori dell’ evento.

La manifestazione inizierà alle ore 7, quando tutti i maestri infioratori si cimenteranno nelle loro creazioni artistico-floreali. Durante la mattinata ai numerosissimi visitatori sarà data la possibilità di gustare i famosi prodotti tipici del luogo, ovvero olive in salamoia, paté di olive, pane con olio, salsiccia e marzolino. Un meraviglioso cocktail di profumi e sapori da non perdere!

La mattinata si concluderà alle ore 12:30 con la Recita dell’ Angelus e la benedizione dell’ arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’ Onorio.

Alle ore 18 la processione del Corpus Domini prenderà inizio dalla chiesa storica del paese, la chiesa di S. Michele Arcangelo, per poi passare alle 19:30 con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto di fiori steso ai suoi piedi, rinnovando sentimenti di fratellanza e di pace. Infine alle ore 20:30 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa dell’ Annunziata.

Sul portale www.itrieventi.it è possibile sfogliare in modo multimediale la brochure con tutti i quadri dell’Infiorata!

Rinnoviamo l’appuntamento per domenica 22 giugno ricordandovi che chiunque è libero di partecipare e contribuire alla posa in opera dei petali!

 

vi invitiamo a seguire e a contribuire con foto e contenuti la pagina facebook dedicata all’ infiorata itrana

https://www.facebook.com/infiorataitrana

e con l’ hashtag #infiorataitrana

Per ulteriori informazioni:

www.itrieventi.it

0771 73 22 07

INFORMAZIONI:

Data: 21 Giugno 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Itri
Luogo: via della Repubblica
Organizzatore: Pro Loco Itri
Contatto:
Telefono: 0771732207
Indirizzo: via della Repubblica
eMail: [email protected]
Web: www.itrieventi.it