20.6 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Io Vivrò

Roma, 13 aprile 2013 al 14 aprile 2013

Il più outsider di tutti

In tale clima sobrio ma pacifico è parsa quasi finta l’irruzione in sala (assolutamente reale) del perennemente escluso situazionista, Pino Boresta il più outsider di tutti, che aveva da tempo annunciato il suo suicidio nel caso non fosse stato invitato alla Biennale. Non essendo ovviamente stato invitato neanche questa volta ha rassicurato che sì, nonostante tutto, ancora “vivrà”.
Claudia Colasanti (pubblicato dal Il Fatto Quotidiano)

Pino Boresta vivrà. Nuova performance-blitz dell’artista romano durante la conferenza stampa della Biennale. L’outsider per eccellenza rivendica ancora una volta la propria esistenza

I don’t give up”, urla a pieni polmoni Pino Boresta. E se c’è qualcosa che va riconosciuto all’artista romano, insieme a una rara genuinità, sono la tenacia e la convinzione con cui porta avanti la sua ricerca, da almeno un paio di decadi. Performer, situazionista (o “situazionauta” come ama definirsi), oltre che street artist ante litteram, Boresta è sbucato fuori dal pubblico della conferenza stampa della Biennale di Venezia, ieri a Roma, al grido di “Io vivrò”.
Dopo aver provocatoriamente annunciato, con email, post su forum e pubblicità sui giornali, che si sarebbe tolto la vita se Gioni non l’avesse invitato alla mostra, ha invece a sorpresa deciso di riaffermare con forza la propria esistenza, la propria condizione di outsider, di irregolare, di allegro e consapevole disturbatore. La performance, interrotta dal servizio d’ordine come ogni blitz che si rispetti, si è chiusa con un forte applauso, mentre Paolo Baratta, presidente della Biennale, riprendeva la parola dicendo a Massimiliano Gioni: “pensavo fosse una delle tue trovate”…
Valentina Tanni (Artribune)
 
Qui ii video:
http://www.youtube.com/watch?v=gDxYnZFyx_0
 
http://www.youtube.com/watch?v=uyUoEyubttc

Data: il 13 aprile 2013 al 14 aprile 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: biblioteca nazionale
Organizzatore: pino
Contatto: salepepe9598@libero.it
Telefono:
Indirizzo: via castro pretorio
eMail: salepepe9598@libero.it
Web: www.pinoboresta.com