10.6 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

La Bellezza Maledetta

, 20 novembre 2016 al 30 giugno 2017

Da domenica 20 Novembre alle ore 11.30 nella sala baronale di Palazzo Barberini – Capranica Prenestina è possibile visitare la mostra “La Bellezza Maledetta”, realizzata dal Museo Naturalistico dei Monti Prenestini in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato – Servizio CITES.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 giungo 2017, è stata finanziata dal Comune di Capranica Prenestina con il contributo della Regione Lazio.

La Convenzione di Washington (CITES), entrata in vigore nel 1975, è la convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, nata con lo scopo di regolamentare questo enorme flusso di merci e denaro, garantendo che lo sfruttamento commerciale di tali risorse sia sostenibile per la specie e compatibile con il ruolo ecologico che rivestono nel loro habitat.

I reperti esposti sono oggetto di sequestri giudiziari operati dal Corpo Forestale dello Stato – Servizio CITES. Saranno presenti diverse “zanne”, più propriamente difese, di elefante africano (Loxodonta africana), sia grezze che lavorate in preziose statuine di avorio, il cosiddetto “oro bianco”. E poi pelli di coccodrilli e pitoni, pellicce di splendidi felini, carapaci di tartarughe in pericolo di estinzione, coralli, conchiglie asiatiche e il caratteristico dente di narvalo.

Nonostante la bellezza e maestosità dei reperti esposti, è obiettivo di questa mostra far riflettere il visitatore sul rischio di estinzione delle specie causato dal prelievo incontrollato di esemplari dal loro ambiente naturale e quindi dal potenziale danno ambientale che ne deriva. Da qui il nome della mostra “La Bellezza Maledetta”, con la quale il Museo intende stimolare una riflessione meno superficiale sul tema del commercio di oggetti spesso acquistati come semplici souvenir di un viaggio, ma che in realtà possono nascondere azioni illegali che possono danneggiare in modo irrimediabile la Natura.


Data: il 20 novembre 2016 al 30 giugno 2017
Orario: 00:00 - 00:00
Città:
Luogo: Palazzo Barberini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 958 4126
Indirizzo:
eMail: museo@comunecapranica.it
Web: beni-culturali.provincia.roma.it/content/museo-civico-naturalistico-dei-monti-prenestini-0