13.3 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Sport, Tempo Libero e Divertimento

La chiesa rupestre di Santa Romana e i misteriosi “meri” del Monte Soratte

Sant’Oreste, 14 dicembre 2013

Suggestiva escursione autunnale nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, partendo dal fontanile del cimitero di Sant’Oreste e passando per mulattiere e stradine di campagna, ci permetterà di arrivare prima alla cappelletta della Madonna del Rosario, poi alla magnifica ed affascinante chiesa rupestre di Santa Romana, situata all’interno di una grotta finemente concrezionata.

Proseguiremo quindi in direzione dei misteriosi “meri”, tre impressionanti pozzi verticali di origine carsica conosciuti sin dai tempi di Plinio il Vecchio, secondo il quale questi inghiottitoi rappresentavano le vie d’accesso al Regno degli Inferi, fino a ritornare al punto di partenza, con un inedito e magico itinerario ad anello.

Itinerario: dislivello: +/- 150 m; difficoltà: media (E); durata: 4,5 h (con tutte le soste); lunghezza: circa 6 Km; cosa portare: scarponcini da trekking (presenza di tratti sassosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), pranzo al sacco, acqua, macchinetta fotografica; cani: sì.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

Quota individuale: € 7,00.

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Sito internet: www.avventurasoratte.com.

Facebook: Avventura Soratte.

Condizioni: iniziativa a numero chiuso (minimo 6 e massimo 15 partecipanti); in caso di pioggia, la stessa sarà annullata.

Programma di massima:

  • ore 10.30: ritrovo davanti al fontanile del cimitero, in largo Giovanni Paolo II, a Sant’Oreste (RM), dove è possibile lasciare le automobili;
  • ore 12.30: pausa pranzo (al sacco);
  • ore 15.00: saluti.

NOTE: Al termine dell’escursione, alle ore 15.30, presso il Teatro Comunale del paese, chi vorrà potrà partecipare alla presentazione del libro Il bunker del Soratte: una montagna di storia, redatto dall’Associazione Culturale “Bunker Soratte” (www.bunkersoratte.it).


Data: il 14 dicembre 2013
Orario: 10:30 - 15:00
Città: Sant'Oreste
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329-8194632
Indirizzo:
eMail: avventurasoratte@hotmail.com
Web: www.avventurasoratte.com