6.1 C
Roma
22 Gennaio 2019
Image default
Varie

LA CREATIVITA’: un modo di fare… un modo di essere.

Roma, 23 febbraio 2013

I colori, la carta, le cere, manipolare materiali diversi e unirli con tecniche inconsuete per arrivare alla creazione di un oggetto, di un manufatto che racchiuda la nostra esperienza e “illumini” le nostre emozioni.
Un percorso fatto di passi spontanei, passi guidati, di casualità e libertà di espressione.
Un laboratorio che nasce dal desiderio di conciliare ed integrare approcci diversi al mondo delle emozioni; quello psicologico e quello artistico/espressivo. Partendo dalla suggestione di brevi storie si sperimenteranno nuove tecniche e nuove strade per affrontare quelle paure e quei bisogni nascosti che, il bambino o l’adolescente, non sempre riesce ad esprimerle a parole, ma che “sbrigliate” da un racconto, lasciano una traccia chiara nella creazione di un segno, di un oggetto.
Nuove tecniche per risvegliare e liberare le emozioni sia in chi la produce sia in chi la osserva da spettatore esterno, aiutandoci ad entrare in contatto con esse, riconoscendole ed accettandole.

Condotto da Paola Spigarelli, Assistente Sociale, oltre ad essere una docente della S.I.P.E.A. collabora come docente e ricercatrice nell’ambito del corso di aggiornamento “LEGGERE CHE PIACERE”, si occupa di progettazione e conduzione di attività di lettura ad alta voce nelle scuole primarie, materne e nei nidi pubblici e privati nonché di attività ludico espressive nel circuito delle biblioteche comunali e nelle scuole di ogni ordine e grado. Docente nei corsi di formazione della L.U.D.E.A. e membro del gruppo di lavoro “ADARTECEMEA” di ricerca e di azione sul tema dell’arte e delle attività espressive all’interno della Federazione Italiana dei C.E.M.E.A.

Costo dell’iniziativa 100,00 € (materiali inclusi nel costo).

Per prenotarsi ed iscriversi chiamare entro il 20 Febbraio 2013 al tel 06 4465977 (lunedi, mercoledi o venerdi ore 10,00-13,00) fornendo i propri dati, oppure inviarli tramite e-mail all’indirizzo: info@sipea.eu. Indirizzo internet della SIPEA: www.sipea.eu


Data: il 23 febbraio 2013
Orario: 09:30 - 18:30
Città: Roma
Luogo: Cemea del Mezzogiorno
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 4465977
Indirizzo: via Fortebraccio 1/A (Quartiere Pigneto)
eMail: info@sipea.eu
Web: www.sipea.eu