15.8 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

La Felicità, Festival delle Scienze 2013

Roma, 17 gennaio 2013 al 20 gennaio 2013

L’idea della felicità come il centro della nostra esperienza è un’idea radicata e antica nella storia umana.

Si potrebbe persino sostenere che lo scopo stesso della vita sia massimizzare la totalità del piacere.

Se questo sia vero è controverso e molto più discutibile di quello che sembra, ma in ogni caso la discussione stessa pone la felicità come una delle più urgenti domande personali che ogni essere umano deve affrontare.

Inoltre si pone come concetto centrale anche in filosofia e in psicologia e più in generale in ambito scientifico diventa oggetto di studio di discipline più diverse: dalle neuroscienze, alla biologia, dall’antropologia alla sociologia. Non solo: inevitabilmente la felicità si pone anche direttamente e indirettamente al centro delle decisioni politiche ed economiche.

Quali sono i comportamenti che ci portano alla felicità? Quali sono le basi della felicità nel nostro cervello? Come varia la felicità attraverso le culture? Esiste un concetto di felicità negli animali? Possiamo mettere la felicità al centro delle nostre decisioni politiche?

L’ottava edizione del Festival delle Scienze di Roma affronterà questi e altri quesiti su questo desiderato e pervasivo oggetto dell’indagine umana, come sempre dalla prospettiva della scienza più avanzata, riunendo i grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale, ma anche filosofi e storici della scienza, osservatori ed esperti per capire e discutere cosa può insegnare la scienza sulla felicità.


Data: il 17 gennaio 2013 al 20 gennaio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Auditorium Parco della Musica
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 892982
Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
eMail: info@musicaperroma.it
Web: www.auditorium.com