7.5 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Varie

La natura nel pennello

Vetralla, 20 aprile 2013

Seminario di Pittura Espressiva tra le querce del bosco

Condotto da Rita Passeri 

Senza pregiudizi alcuni, la bellezza viene giudicata dal singolo individuo senza differenze di opinione.  Ma ricordiamo che la vera bellezza, per chi riesce a vederla e non solo guardarla, viene dal nostro più profondo, come tutti i più bei capolavori d’arte, in armonia con la natura.

Durante questo seminario prenderemo tutto il tempo che ci serve per osservare, ascoltare e sentire ciò che ci circonda.  Trovarsi nel mezzo di un bosco può intimidire per la complicata composizione che la natura crea.

Come discernere le numerose forme? Quali linee preferire? Quali ombre definire? Quali luci approfondire?  Quali colori mischiare…..

L’unica cosa importante da ricordare è esserci e mettersi al lavoro.

Questo pomeriggio sarà dedicato alla ricerca individuale del paesaggio, alla libera espressione, alla definizione di scelte ben attente da parte di ciascuno; per rivivere e condividere l’ambiente naturale, ricordandoci che il risultato ottenuto può anche non essere un prodotto finito ma semplicemente il piacere di aver vissuto l’esperienza,  imparando immersi nella natura.

 

Si possono usare: carta e matite, acquarelli, inchiostri colorati, tele, colori sia acrilici che ad olio o quel che si preferisce.

Aperto a tutti!

 

 

Rita Passeri, Artista

Nata e cresciuta a Roma, Rita Passeri e’ stata attratta sin da giovane eta’ dal patrimonio artistico e culturale del proprio paese, in particolare dalla pittura figurativa della ritrattistica, dagli elusivi Etruschi ai Maestri del Rinascimento e del Barocco.

Nel 1983 ha deciso di trasferirsi a New York dove ha frequentato dapprima il college School of Visual Arts, studiando disegno, pittura e scultura e continuando, nel corso dei 25 anni trascorsi negli Stati Uniti, ad esplorare varie tecniche pittoriche in diverse scuole quali Cooper Union per il disegno prospettico e a pastello; The Art Students League, concentrandosi su studi di anatomia e successivamente scultura su marmo; The National Accademy dove ha approfondito il concetto del colore nell’ambito pittorico, oltre a corsi semestrali di stampa tipografica e Sumi-e, pittura giapponese ad inchiostro

Dal 2004 al 2008 ha trascorso parte dell’anno nella piccola isola di Hope Town, Bahamas, dove ha scolpito il legno, studiando con uno scultore locale.

Dal 1991, ha partecipato a mostre sia collettive che personali, a New York, Miami, Bahamas ed in Italia ed e’ stata pubblicata in riviste e quotidiani. Ha lavorato nella scuola ECC (Every Child Counts) di Marsh Harbour, Bahamas, con bambini disabili o provenienti da famiglie disagiate, creando programmi su misura a secondo delle esigenze del singolo ragazzo/a: disegno, pittura acrilica, creta, lavori in legno, murales.

 


Data: il 20 aprile 2013
Orario: 14:00 - 19:00
Città: Vetralla
Luogo: Bosco della Folgore
Organizzatore: Tempo Creativo
Contatto: Linda
Telefono: 3294155464
Indirizzo: Bosco della Folgore
eMail: linda.cifaldi@live.it
Web: www.tempocreativo.it