22 Gennaio 2021
Varie

La Notte dei Desideri

Labro, 10 Agosto 2019 - 10 Agosto 2019

Per la “NOTTE dei DESIDERI” il BORGO di LABRO, in provincia di Rieti, ti aspetta in una serata indimenticabile, dalle “Mille e una notte” per festeggiare la sua candidatura al riconoscimento nazionale di Astronomitaly dei “Cieli più belli d’Italia” e ti invita a percorrere le fiabesche vie del borgo, assaporando i piatti tipici del luogo e a fine cena ti attenderà l’osservazione delle stelle tramite telescopi professionali, orienteeng delle Costellazioni e una mostra d’arte astro-pittorica.

PROGRAMMA DELLA SERATA

  • Inizio evento 18:30 visita guidata al borgo medioevale, con possibilità di visitare il castello del XII sec. dei Nobili Vitelleschi.
  • Ore 19:30 cena presso i migliori ristoranti convenzionati di Labro
  • Ore 21:15 punto di ritrovo nella piazza principale Nobili Vitelleschi , per avviarsi al cosiddetto “Torrione” per l’osservazione astronomica.

Luogo di osservazione ottimale del borgo che sarà favorita dallo spegnimento delle luci circostanti, in modo da permettere un migliore apprezzamento del cielo notturno

.A seguire introduzione e presentazione di Astronomitaly raccontando agli ospiti quali attività si svolgeranno. Con l’ausilio di un videoproiettore, proietteremo una premier su un monumento antico nel pressi del torrione, registrato durante la Certificazione di Labro come i “ cieli più belli d’Italia” che intratterrà gli ospiti in attesa dell’osservazione al telescopio e delle varie attività annesse.

Durante l’osservazione le protagoniste indiscusse saranno le stelle cadenti Perseidi, originarie della cometa 109/swift-tuttle, comunemente chiamate “stelle cadenti” o “lacrime di S.Lorenzo ed esplorazione della luna crescente.

Le Delta Acquaridi che si incontreranno proprio con lo sciame delle meteore Perseridi regalando allo spettatore una notte ricca di stelle cadenti. Osservazione della costellazione di Perseo individuabile nella zona nord-est situata sotto Cassiopea e molto altro.

Ci sarà la possibilità per lo spettatore di scaricare gratuitamente la mappa stellare, un’ applicazione gratuita per orientarsi con pochi click. Orienteeng Notturno e tour delle costellazioni con Laser e molto altro.

Si potrà fare una sessione di astro-foto che permetteranno all’osservatore di realizzare fotoricordo direttamente dal proprio smartphone e si potrà partecipare al concorso astrofotografico che partirà in occasione di questo evento.Inoltre sarà possibile degustare birre artigianali e vini locali, infusi di genziana e bibite varie per i più piccoli. saranno esposti temporaneamente degli astro dipinti che ispireranno e intratterranno i convenuti sino al momento della visione e di altre attività eventualmente occupate da altri ospiti.

– Alle ore 00:30 circa conclusione dell’evento

**LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA, in assenza del biglietto non si potrà partecipare all’attività di osservazione**

**In caso di maltempo, sarà possibile partecipare solo ai primi 100 partecipanti, secondo l’ordine di adesione ***

** La registrazione all’evento sarà disponibile fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti**

** Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione del biglietto d’ingresso entro e non oltre l’8 agosto 2019**

INFORMAZIONI:

Data: 10 Agosto 2019 - 10 Agosto 2019
Orario: 18:30 - 23:30
Città: Labro
Luogo: Piazza Nobili Vitelleschi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: labroastrotravels@libero.it
Web:


Lascia un commento