8.2 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

La Terra dei Briganti

Itri, 22 giugno 2013 al 30 giugno 2013

Il comune di Itri unitamente all’Ass. Terraurunca e Proloco, con il patrocinio di Regione Lazio, Sviluppo Lazio, Parco Nazionale dei Monti Aurunci, Museo del Brigantaggio e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Delegazione Lazio), sono lieti di invitarvi ne La terra dei Briganti.

In arrivo a Itri, patria del Colonnello Michele Pezza detto Fra’Diavolo, un evento dedicato al mondo del Brigantaggio. Probabilmente il più grande festival in Italia mai dedicato a questo tema dal titolo appunto “La terra dei briganti”. Seminari, convegni, mostre, teatro, musica, spettacoli tutti volti alla riscoperta di questi straordinari personaggi.

Si inizia Sabato 22 con una giornata immersa nella natura con “Vivere il Parco dei Monti Aurunci tra storia, natura e cultura”. Visite guidate, stand e visite sul percorso dell’Appia Antica. Il weekend prosegue con l’inaugurazione, Domenica 23, della mostra “Tre secoli di iconografia del brigantaggio” a cura del Dott. Pennacchia, presso il Castello di Itri alle ore 19.30.

Il resto del Festival avrà come teatro unico il Museo del brigantaggio.

Lunedì 24 sarà tutto dedicato allo spazio che il cinema a dedicato ai briganti, con proiezioni continue che culmineranno, alle 21, con la proiezione del film “Il Generale” alla presenza del regista Dino Viani intervistato dal critico cinematografico Marco Grossi.

Martedì 25 sarà la volta della prima giornata di studi che vedrà impegnati storici e collezionisti locali coordinati dal direttore del Museo di Brigantaggio Prof. Padiglione, la serata si concluderà con l’intervento del cantautore Mauro Chechi che si esibirà nel concerto “Santi e briganti”.

Mercoledì alle 20.30 per il Festival della Letteratura Locale FeLL, sarà presente lo scrittore Fulvio D’Amore che presenterà il suo vendutissimo libro sulla brigantessa Di Cesare.

Giovedì 27 si parte dalle 18.30 con la seconda giornata di studi sul brigantaggio, ospiti questa volta docenti dell’Università Federico II di Napoli che sviscereranno il tema secondo diversi chiavi di lettura. Alle 21 il gruppo Banda del Racconto coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo a tutto tondo: strofe improvvisate, musica e pittura dal vivo.

Nel weekend, il festival apre il suo Villaggio, con stand che vedranno l’esposizione di altri Comuni d’Italia coinvolti dal fenomeno del brigantaggio, e concerti di altissimo livello. Durante le giornate seminari ed incontri proseguiranno. Il venerdì alle 19.30 al Comune di Itri verrà conferita la Medaglia d’Oro dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, proprio per i fatti storici legati alle vicende del Sud Italia, a seguito il concerto del Valentina Ferraiuolo Trio. Il sabato ci sarà l’attesissimo concerto di Peppe Barra. Il tutto si concluderà domenica con il concerto dell’Orchestra popolare a Colori di Gennazzano.


Data: il 22 giugno 2013 al 30 giugno 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Itri
Luogo: Museo del Brigantaggio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Corso Appio Claudio, 268
eMail:
Web: laterradeibriganti.blogspot.it