9.2 C
Roma
12 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Laboratori teatrali Gratuiti

Roma, 03 ottobre 2013 al 28 novembre 2013

L’Associazione Culturale Marte 2010 è lieta di informare che fino al 28 novembre 2013, presso il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico VIII Municipio – Via Renato Cesarini 2 – 00142 Roma) saranno aperte le iscrizioni ai laboratori GRATUITI della IX edizione di Officina Teatro XI. Per l’anno 2013/2014 sono previsti i seguenti laboratori e officine dei mestieri: recitazione, scrittura drammaturgica, foto di scena, costumi e oggetti scenici, tecniche di regia teatrale.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo di iscrizione, disponibile presso la segreteria del Teatro: I moduli debitamente compilati devono essere consegnati entro giovedì 28 novembre 2013 presso il Teatro Pasquale de Angelis esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.30

Per info:
Email: produzione@marte2010.net
Sito: www.marte2010.net
Cell. 334.2022448
FB: Marte 2010
Twitter: OfficinaTeatro

LABORATORIO DI RECITAZIONE
Obiettivi: il laboratorio di recitazione base si propone di fornire gli strumenti di base delle tecniche di recitazione (respirazione, voce, uso del corpo, uso dello spazio, improvvisazione, analisi ed interpretazione di un personaggio, ecc.). L’attività didattica si concluderà con la preparazione e la presentazione di un saggio: un primo approccio per i partecipanti con la memorizzazione ed interpretazione di un personaggio. I “saggi” conclusivi saranno presentati al pubblico in occasione della IX edizione del Festival Officina Teatro XI. Agli orari sottoindicati va aggiunto in ogni classe un monte ore supplementare da concordare con l’insegnante e i partecipanti al fine di completare un percorso didattico che consenta l’allestimento del saggio spettacolo finale. Es. (30 minuti prima o 30 minuti dopo l’orario stabilito per il calendario o anche eventuali recuperi dal mese di aprile in orari e giorni anche prefestivi da concordare)

Periodo: dicembre 2013 / maggio 2014
Struttura: 18 incontri della durata di 2h e 30 con cadenza settimanale.
Saranno costituiti sei differenti gruppi di recitazione propedeutica (è possibile esprimere la propria preferenza)

R1 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – lunedì dalle ore 18.00 alle 20.30
R2 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – lunedì dalle ore 20.30 alle 23.00
R3 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – martedì dalle ore 20.30 alle 23.00
R4 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – mercoledì dalle ore 18.00 alle 20.30
R5 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – mercoledì dalle ore 20.30 alle 23.00
R6 – LABORATORIO DI RECITAZIONE – giovedì dalle ore 20.30 alle 23.00

LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
Obiettivi: parallelamente all’introduzione alle principali nozioni di scrittura per il teatro (differenza tra scrittura narrativa e drammaturgica; costruzione del dialogo; colpo di scena; analisi , costruzione ed evoluzione di un personaggio; uso delle didascalie; ecc.) il docente guiderà i partecipanti in un percorso di scrittura collettiva che li condurrà alla creazione di storie e alla scrittura di testi teatrali.

Periodo: gennaio/maggio 2014
Struttura: 12 incontri della durata 3 ore con cadenza settimanale. Il giorno del laboratorio può essere concordato con i partecipanti tra il lunedì, il martedì e il mercoledì nella fascia oraria 18.00 – 21.00

 

LABORATORIO DI TECNICHE DI REGIA
Obiettivi: Il laboratorio prevede un percorso attraverso tutte le attività del progetto Officina Teatro XI al fine di conoscerne le specificità ed essere poi un valido aiuto del regista nella messa in scena di uno spettacolo. Si partirà con il lavoro sul testo scritto dagli autori, per passare poi alla scenografia, ai costumi e alla pianificazione delle prove.
L’aiuto regista che si verrà a formare sarà anche in grado di essere valido collaboratore per il regista nella fase di impostazione e preparazione di ogni singolo personaggio e quindi di ogni singolo attore.
Il corso prevede alcuni incontri teorici sulle tecniche di messa in scena di spettacoli contemporanei e alcuni cenni sulla tecnica di illuminazione scenica e coordinamento di scenografia, costumi, fotografia.

Periodo: gennaio/maggio 2014
Struttura: 12 incontri – esercitazioni pratiche da effettuarsi anche durante le prove dei gruppi di recitazione. Il giorno del laboratorio sarà il giovedì, nella fascia oraria dalle 19.00 alle 20.30.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI SCENA
PER PARTECIPARE AL CORSO È NECESSARIO POSSEDERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA REFLEX.
Obiettivi: la principale finalità del laboratorio di livello base è quella di far conoscere e sperimentare ai partecipanti un particolare tipo di linguaggio fotografico: quello usato del fotografo di scena per il teatro. Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Dopo una prima introduzione alle tecniche di base della fotografia tradizionale, si passerà ad analizzare in modo specifico le tecniche fotografiche per il teatro e gli aspetti emozionali e comportamentali necessari a chi voglia sperimentarsi con questo particolare settore della fotografia. Le esercitazioni pratiche avranno come risultato la documentazione dell’intero percorso dei laboratori proposti da Officina Teatro XI e la realizzazione delle foto di scena dei saggi conclusivi.

Periodo: Dicembre 2013/maggio 2014
Struttura: 1 incontro settimanale il martedì dalle 18:30 alle 21:00, per le lezioni teoriche, esercitazioni pratiche da concordare e da effettuarsi durante le prove dei gruppi di recitazione.
Note: Le esercitazioni pratiche, vista la interdisciplinarietà del progetto complessivo, saranno organizzate in concomitanza con le attività dei recitazione e dei saggi finali.

LABORATORIO DI COSTUME E OGGETTI SCENICI
Obiettivi: il percorso didattico dell’officina di costume avvicineranno i partecipanti al mestiere del costumista teatrale. Professioniste del settore, “spalancheranno le porte” della propria bottega artigiana per avviare gli allievi alla realizzazione pratica dei materiali scenografici e di costumeria in vista degli spettacoli finali del Festival Officina Teatro XI.
Partendo dal presupposto che non v’è alcuna differenza qualitativa fra artista e artigiano e che l’artista è solo un artigiano potenziato, i laboratori intendono fornire le nozioni base per l’apprendimento di un “mestiere”, indispensabile a un vero artista. E’ nel lavoro manuale infatti che si trova la fonte prima dell’immaginazione creativa.

Periodo: gennaio/maggio 2014
Struttura: 12 incontri a cadenza settimanale il mercoledì dalle 17.00 alle 19.30


Data: il 03 ottobre 2013 al 28 novembre 2013
Orario: 18:00 - 20:30
Città: Roma
Luogo: Teatro Pasquale De Angelis
Organizzatore: Ass. Cult. Marte 2010
Contatto:
Telefono: 3342022448
Indirizzo: Via Renato Cesarini
eMail: produzione@marte2010.net
Web: www.marte2010.net